medicina

L’ortopedico Michael Engl nel consiglio della Società europea del ginocchio

Il medico di Vipiteno da oltre 10 anni impegnato nell’endoprotesi dell'anca e del ginocchio



BOLZANO. L’ortopedico di Vipiteno Michael Engl è stato nominato nel consiglio direttivo della Società internazionale del ginocchio.

Nel corso della riunione annuale degli European Knee Associates (EKA) che si è tenuta a Parigi in Francia il 28 aprile, nell'ambito del congresso della European Society for Sports Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy, è stato anche selezionato il nuovo consiglio.

Engl è impegnato da oltre dieci anni nell'endoprotesi delle articolazioni dell'anca e del ginocchio all'Ospedale di Vipiteno.

Uno dei temi centrali del suo lavoro, tra l'altro, è quello della digitalizzazione. In questo contesto Engl ha creato le condizioni per l'utilizzo di nuove tecnologie chirurgiche, ad esempio per la "Augmented Reality" presso il Centro di Endoprotesi Vipiteno-Bressanone.

"L'Azienda sanitaria dell'Alto Adige promuove e sostiene l'evoluzione e l'impiego di tecnologie moderne. Il fatto che un medico dell'Azienda sanitaria venga nominato nel consiglio direttivo della più importante società europea del ginocchio dimostra che l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige rappresenta altresì un datore di lavoro attraente per medici altamente qualificati e può inoltre competere nell'adattamento delle nuove tecnologie ad un livello europeo di eccellenza", ha commentato il direttore sanitario Josef Widmann.

La European Knee Associates è stata fondata nel 2010 come sezione della European Society for Sports Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy (ESSKA) e riunisce opinion leader europei nel campo della terapia delle patologie degenerative del ginocchio. Questo pool europeo di esperti si è posto l'obiettivo di ampliare le conoscenze sulla patologia degenerativa del ginocchio e sulla endoprotesi del ginocchio.  













Altre notizie

Attualità