La Valle Aurina su Rai Uno per «Linea Bianca»

Valle aurina. Ciak si gira! Sotto i riflettori di Linea Bianca, il tradizionale appuntamento con la montagna condotto da Massimiliano Ossini, Giulia Capocchi e Lino Zani, la Valle Aurina si svela...



Valle aurina. Ciak si gira! Sotto i riflettori di Linea Bianca, il tradizionale appuntamento con la montagna condotto da Massimiliano Ossini, Giulia Capocchi e Lino Zani, la Valle Aurina si svela attraverso avventure che narrano i luoghi simbolo di questa regione, le sue tradizioni culinarie e i prodotti tipici, nonché l’aspetto green che combina massimo rispetto per l’ambiente naturale e nuove tecnologie. Un viaggio dalla Vetta d’Italia a Castel Tures, passando per l’antica miniera di estrazione del rame di Predoi, tra masi tipici, suggestive esperienze nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina e il comprensorio Skiworld Valle Aurina. Una puntata ricca di spunti per scoprire e vivere il lato più autentico di questa valle altoatesina, in onda sabato 13 febbraio alle 14 su Rai 1. «È un’occasione unica per far scoprire il nostro territorio a chi ancora non lo conosce, permettendo di ammirare le sue bellezze e conoscere le curiosità legate alla cultura e alla storia locali», spiega Gottfried Strauss, direttore dell’Associazione Turistica Valle Aurina. «Soprattutto in un momento particolare come quello che stiamo vivendo, il programma Linea Bianca offre una speciale vetrina sulla Valle Aurina, zona spesso poco conosciuta, amata dai più sportivi ma anche da coloro che ricercano benessere e attività slow a stretto contatto con la natura, d’inverno come d’estate». Dalla cima della Vetta d’Italia (2.911 metri), tradizionalmente riconosciuta come il punto più a Nord del territorio nazionale che delimita il confine con l’Austria, Linea Bianca ha portato le sue telecamere a valle per svelare le misteriose sale di Castel Tures, a Campo Tures, e l’antica miniera di Predoi, che oggi ospita un centro climatico il cui particolare microclima ha effetti benefici per le patologie delle alte vie respiratorie. Un’immersione nella natura svela invece le bellezze del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, tra l’esperienza meditativa del forest bathing, escursioni sulla neve e igloo, emblema di una valle che lavora quotidianamente per il minor impatto ambientale possibile. Infine, la puntata presenta il lato più gustoso di quella valle, rappresentato da prodotti tipici provenienti da piccoli masi di montagna, dove le parole d’ordine sono passione e genuinità: primo fra tutti il tradizionale Graukäse, “formaggio grigio” presidio Slow Food.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità