Montagna

Lago di Braies, corsia preferenziale per residenti e ospiti fissi 

Estate a traffico limitato: confermate dal 10 luglio le restrizioni per i veicoli privati. Si accederà alla valle in autobus e in bici, con eccezioni limitate a locali e turisti fedeli alla valle


Ezio Danieli


BRAIES. La valle di Braies, con il suo caratteristico lago, limiterà fortemente il traffico delle auto private anche nella prossima estate. Le restrizioni entreranno in vigore, come negli ultimi anni, dal 10 luglio al 10 settembre, con una novità annunciata dal sindaco Friedrich Mittermair: sarà istituita una corsia preferenziale che consentirà il passaggio soltanto ai residenti e agli ospiti che soggiornano in valle.

La corsia partirà dalla rotonda nei pressi della statale e arriverà fino al lago diventato famoso anche, e soprattutto, per le riprese della serie televisiva “Un passo dal cielo”, trasmessa dal 2011 su RaiUno con protagonista prima Terence Hill e poi Daniele Lotti. Grazie al successo della serie, i visitatori del lago di Braies si sono moltiplicati tanto da raggiungere una quota di 5 mila presenze al giorno.

Dunque c’è stato bisogno di frenare un po’ questa massa di turisti limitando in particolare i mezzi con cui raggiungono la valle. Il provvedimento di limitazione al traffico è stato confermato anche per la prossima estate dallo stesso sindaco nel corso dell’assemblea dell’associazione turistica.

In bicicletta oppure a piedi l’accesso al lago sarà sempre possibile e, per offrire la possibilità a tutti di pedalare verso il lago, saranno aumentati i noleggi di bici a Braies, Villabassa e Monguelfo, mentre attorno al lago sono stati realizzati ulteriori parcheggi per bici. Dal 10 luglio, gli autobus della linea 439 e della linea 442 porteranno i visitatori al lago di Braies. Quest’anno, come era stato per l’estate scorsa, sarà ancora necessaria la prenotazione online con pagamento online tramite un nuovo portale di Comune e Idm. Non appena i posti saranno al completo, non sarà più consentito accedere al lago con il bus.

Le limitazioni al traffico privato non si applicano a residenti e vacanzieri della Valle di Braies. Per gli ospiti di ristoranti, negozi e altre strutture, i permessi di transito saranno disponibili su prenotazione. Le forme di mobilità sostenibile continueranno ad avere la priorità e a godere di agevolazioni. Il traffico privato invece sarà ulteriormente limitato.

E c’è un’altra novità importante annunciata da Mittermair: sarà a disposizione di Braies un vigile con il compito specifico di garantire che la viabilità sia il più corretta possibile: lavorerà a Braies per l’80 per cento del suo tempo e per l’altro 20 per cento a Monguelfo.













Altre notizie

Attualità