Badia 

Le leggende ladine in uno show sul ghiaccio

Badia. Le leggende ladine saranno le protagoniste dello spettacolo su ghiaccio in programma giovedì 23 gennaio al lago Sompunt a Badia, organizzato in collaborazione con l’Ice Club Alta Badia.Le...



Badia. Le leggende ladine saranno le protagoniste dello spettacolo su ghiaccio in programma giovedì 23 gennaio al lago Sompunt a Badia, organizzato in collaborazione con l’Ice Club Alta Badia.

Le giovani atlete e atleti del posto offriranno un’esibizione legata a una leggenda di questa terra, che verrà anche raccontata da due narratrici. Il progetto è stato curato dalla regista teatrale Erika Castlunger, che ha adattato il racconto della leggenda ad una rappresentazione su ghiaccio intitolata “I crëps stlauris”, i Monti Pallidi. La leggenda narra di un principe infelice, che trovò la sua felicità sulla luna innamorandosi della figlia della regina della luna. Tornò assieme alla principessa, ma quest’ultima a causa dell’oscurità diventò infelice e ritornò sulla luna. Con l’aiuto dei “salvans”, il principe rivestì allora le montagne del suo regno di luce lunare, così che anche la principessa potesse vivere felice sulla terra assieme a lui. Queste montagne rivestite di luce lunare e di un colore bianco furono chiamate Monti Pallidi, le Dolomiti.

L’esibizione al lago Sompunt inizierà alle 17.30 e ci sarà la possibilità di partecipare a una fiaccolata a piedi prima dello spettacolo fino al lago Sompunt. La fiaccolata partirà dall’ufficio turistico di La Villa alle 16.45 e per partecipare sarà necessaria la prenotazione presso uno degli uffici turistici. Una volta terminato lo spettacolo, quanti hanno partecipato alla fiaccolata avranno la possibilità di tornare a piedi accompagnati fino al paese di La Villa. E.D.













Altre notizie

Attualità