grandi predatori

Lupo trovato morto sulla strada a Rio Pusteria: probabilmente investito

Si tratta di un giovane maschio di 2 anni. Schuler: “Urgente bisogno di nuove misure per la gestione di lupi e orsi”



­BOLZANO. Un lupo morto è stato trovato mercoledì notte (19 gennaio) da un automobilista sulla strada che dal paese di Rio Pusteria si congiunge alla strada statale in direzione della Val Pusteria, in corrispondenza della metà del lago di Rio.

Il lupo – fa sapere l’Ufficio caccia e pesca della Provincia di Bolzano - molto probabilmente era deceduto a seguito di un investimento stradale.

Secondo il report dell’Ufficio caccia e pesca non è stata sporta denuncia. L'assessore Arnold Schuler afferma che “si tratta di un giovane maschio, di circa 2 anni, del peso di 38,4 chili ed apparentemente in ottima salute.”

La carcassa dell’animale è stata portata alla sede dell’Ufficio caccia e pesca dove i tecnici hanno eseguito le misurazioni biometriche previste.

Oggi il lupo verrà trasferito all’Istituto zooprofilattico per gli accertamenti sanitari di rito. Campioni di tessuto verranno anche inviati alla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige per gli accertamenti genetici e per capire se si tratta di un individuo già campionato in precedenza, ovvero se è un giovane staccatosi da uno dei branchi altoatesini in formazione oppure se proveniva da un’altra zona alpina.

Durante il periodo invernale i giovani lupi che hanno da poco abbandonato il branco per andare in dispersione sono più vulnerabili ai rischi di incidenti stradali in quanto ancora inesperti ed ignari dei rischi a cui vanno incontro nei nuovi territori in cui vengono a trovarsi.

L’assessore Schuler sottolinea: “Vi è urgente bisogno di intervenire per poter applicare le misure di gestione relative ai grandi predatori, orso e lupo. Stiamo continuando a combattere su tutti i fronti per raggiungere tale obiettivo.”













Altre notizie

Attualità