Nuovo accesso per la Badia, avviato lo scavo del tunnel 

L’apertura del portale sud. Ieri pomeriggio il primo brillamento a San Lorenzo di Sebato  L’assessore Alfreider: «Nonostante il maltempo dell’autunno, rispettati i tempi prefissati»



San lorenzo. Il brillamento di ieri pomeriggio a San Lorenzo di Sebato ha dato il via ai lavori di costruzione del portale sud del tunnel della nuova strada di accesso alla Badia. Alla cerimonia, oltre all’assessore provinciale competente Daniel Alfreider e al direttore della Ripartizione infrastrutture Valentino Pagani, erano presenti i sindaci di San Lorenzo Martin Ausserdorfer, Albert Palfrader (Marebbe), Giorgio Costabiei (San Martino), Angel Miribung (La Valle), Iaco Frenademetz (Badia) e Robert Rottonara (Corvara).

“Anche se il maltempo del novembre ha provocato rallentamenti ai lavori - ha detto Alfreider - l’intervento procede molto bene. Grazie all’ottima collaborazione fra uffici provinciali, ditte di costruzione e Comuni stiamo comunque rispettando i tempi”.

Con la nuova strada d’accesso sarà possibile gestire meglio il traffico da e verso la Badia, sgravando la statale della Pusteria, ha sottolineato Alfreider: “Obiettivo è rendere più fluido il traffico, non solo con nuove strade ma anche ampliando l’offerta di bus e treni. Ausserdorfer ha aggiunto come “l’ottimo coordinamento fra Provincia e Comuni ha garantito un’ottimizzazione del progetto, con un costante confronto fra tecnici per trovare le soluzioni progettuali migliori”. E Pagani ha aggiunto che "”a cordata composta da Strabag, Alpenbau, Moser & co e Geobau sta eseguendo le trivellazioni per la costruzione del tunnel di circa un chilometro dal lago artificiale sulla Rienza e sta preparando la realizzazione del ponte”.

Sono 78 i metri del tunnel realizzati dalle imprese. Il progetto prevede anche la realizzazione di una pista ciclabile lungo il fiume che passerà sotto il nuovo ponte.

Rottonara ha evidenziato, anche a nome dei suoi colleghi, l’importanza del nuovo accesso stradale per l’economia e il turismo dell’intera valle e un benvenuto all’intervento è arrivato anche dalla Svp-Ladina che, con un comunicato ringrazia “Daniel Alfreider e il suo predecessore Florian Mussner, il sindaco di San Lorenzo Martin Ausserdorfer e tutti coloro che hanno contribuito a questo importante passo. Oggi è un giorno importante per la Val Badia – continua la nota della Volkspartei – un giorno che la popolazione aspettava da tempo: il tunnel è un passo importante nell’attuazione di un concetto di mobilità sostenibile per la Badia e il comune di San Lorenzo. Questa entrata offre un contributo alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela del clima e della qualità della vita a beneficio delle persone”. E.D.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità