Ortisei, circonvallazione “taglia traffico”

Ortisei. In media, nei fine settimana, si impiega un’ora per compiere i poco meno di 20 chilometri che separano Ortisei da Selva. Se poi si aggiunge il tempo che si impiega per all’autostrada del...



Ortisei. In media, nei fine settimana, si impiega un’ora per compiere i poco meno di 20 chilometri che separano Ortisei da Selva. Se poi si aggiunge il tempo che si impiega per all’autostrada del Brennero si capisce cos’è la mobilità in Gardena nel periodi di alta stagione turistica. Anche e soprattutto per questo è stata salutata con soddisfazione la decisione del consiglio comunale di Ortisei che ha dato il proprio benestare allo studio di fattibilità per la variante alla statale nel territorio comunale. Il parere positivo, con una sola astensione, è stato ben accolto soprattutto dal settore economico e turistico, che da sempre chiede una variante degna di questo nome visto che l’attuale circonvallazione non risolve i vari problemi.

È stato così avviato il procedimento al fine di elaborare uno studio di fattibilità tecnica, economica, ambientale, studio che comprenda lo sviluppo della mobilità in generale e la riduzione dell’inquinamento dell’aria e acustico e che tenga conto dei flussi turistici in valle. Il fine del Comune è avere tutti gli elementi per decidere sull’opportunità o meno di tale infrastruttura. Se il futuro consiglio comunale riterrà importante o urgente tale realizzazione, potrà sollecitare gli uffici competenti della Provincia riguardo alla realizzazione dell’opera. La Provincia ha sempre guardato con attenzione la possibile costruzione della variante, tanto da aver disposto, con una spesa di 40 mila euro, una serie di verifiche geologiche che dovrebbero concludersi in primavera. Resta però la questione dei costi, previsti nell’ordine dei 200 milioni di euro. Lo studio di fattibilità dovrebbe prevedere una galleria al di sotto dell’attuale statale 242 via Tresval e un tunnel attraverso l’Alpe di Siusi. Nella delibera approvata dal consiglio si prevede che la circonvallazione comporti una riduzione del traffico nel centro di Ortisei e un miglioramento della sicurezza degli incroci e degli attraversamenti pedonali, una riduzione di inquinamento acustico e atmosferico nel centro abitato, mentre la statale 242, nel tratto che attraversa Ortisei, potrebbe essere riclassificata come strada comunale con una rivalutazione paesaggistica. E.D.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità