carabinieri

Presenta un falso certificato vaccinale all'asilo, mamma denunciata a Brunico

La dirigente scolastica si è insospettita e ha segnalato il fatto: una 35enne di San Vigilio segnalata alla procura



BRUNICO.  Ha presentato un certificato vaccinale falso alla scuola materna ma è stata smascherata. Una mamma di San Vigilio è stata denunciata dai carabinieri di Brunico per il reato di falso in atto pubblico.

L’indagine è partita con l’inizio dell’anno scolastico. La donna, una 35enne mamma di un bimbo piccolo, aveva l’obbligo di presentare un certificato vaccinale alla scuola materna dove il bimbo è iscritto.

La dirigente scolastica, insospettita dal documento che non appariva genuino, si è rivolta all’Azienda sanitaria. Il certificato è risultato essere falso ed è finito dai carabinieri che lo hanno sottoposto a sequestro e, verificato che il bambino non aveva ricevuto i vaccini indicati del documento presentato dalla madre alla scuola, hanno denunciato la donna, una trentacinquenne pusterese, alla Procura della Repubblica di Bolzano ipotizzando il reato di falso materiale in atto pubblico.

“Purtroppo – notano i carabinieri - c’è ancora chi mette a repentaglio la vita dei propri figli e dei figli degli altri mandando a scuola i bambini senza i vaccini obbligatori. Per fortuna vi sono dirigenti scolastici presenti e attenti e vi è sempre una sinergia tra Istituzioni, scuola, sanità e carabinieri, che permette di arginare questi abusi”.













Altre notizie

Attualità