LA COLLABORAZIONE

San Cassiano, il Rosa Alpina diventa internazionale 

L’hotel 5 stelle dell’Alta Badia entra nell’orbita del gruppo Aman Resorts. La proprietà rimane dei Pizzinini, resta chef Norbert Niederkofler, novità per marketing e vendite


Ezio Danieli


BADIA. Novità all’hotel Rosa Alpina, esclusivo 5 stelle a San Cassiano di Badia: è stata raggiunta un’intesa con il gruppo Aman Resorts, che vanta una notevole esperienza nel settore alberghiero di alta qualità. Nulla cambierà, almeno nell’immediato, per la proprietà dell’albergo che resterà nelle mani della famiglia Pizzinini.

Non è escluso che in futuro Aman possa acquisire delle quote dai Pizzinini, che continueranno comunque ad avere la maggioranza.

“Il reciproco interesse per la collaborazione è nato quando Vladislav Doronin, presidente e amministratore delegato di Aman, ha trascorso una vacanza al Rosa Alpina innamorandosi della struttura e di San Cassiano. “C’è stata un’intesa immediata sui concetti di ospitalità e servizio - spiega Paul Pizzinini - Aman gestisce strutture tra le più eleganti al mondo: 37 piccoli resort, molti in siti Unesco. Abbiamo cercato una collaborazione su una comune filosofia del turismo basata sui valori di privacy, personalizzazione, investimento continuo”.

“Aman gestirà soprattutto le vendite”, precisa Hugo Pizzinini, figlio di Paul e al timone dell’albergo. “Per far parte del gruppo Aman - aggiunge Hugo Pizzinini - bisogna rispettare precisi parametri. Del resto, in strutture piccole e a conduzione familiare come la nostra offriamo un’accoglienza calda e professionale insieme”.

Lo chef tre stelle Michelin Norbert Niederkofler resterà alla guida della cucina del St. Hubertus, il ristorante annesso all’albergo e, secondo i termini dell’accordo, la collaborazione prevede che Aman si occupi di marketing e vendite. La partnership vedrà il Rosa Alpina diventare parte effettiva di Aman nel dicembre 2022.

“Aman è sempre stata orgogliosa di offrire esperienze uniche in contesti straordinari e la nostra partnership con il Rosa Alpina garantirà proprio questo – spiega Doronin - Nel 2022 l’hotel diventerà Aman Rosa Alpina, in quello che sarà il nostro 14° sito Unesco”.

Il Rosa Alpina ha 52 camere e suites, nel cuore del comprensorio Dolomiti Superski che offre 1.200 chilometri di piste da sci nella stagione invernale, mentre in estate i visitatori possono scoprire le valli a piedi, in bicicletta o scalando le pareti rocciose. Il ristorante St. Hubertus, è a sua volta un punto di riferimento della ristorazione italiana.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità