Va contro l’albero, sciatore ferito sul Monte Elmo

Sesto pusteria. È rimasto ferito in modo grave ma non è in pericolo di vita un turista italiano di 32 anni che ieri, nel primo pomeriggio, è andato a sbattere contro il ramo di un albero dopo essere...



Sesto pusteria. È rimasto ferito in modo grave ma non è in pericolo di vita un turista italiano di 32 anni che ieri, nel primo pomeriggio, è andato a sbattere contro il ramo di un albero dopo essere uscito dal tracciato di una delle piste di discesa nell’area sciistica di Monte Elmo, nell’Alta Pusteria. L’incidente è avvenuto pochi minuti prima delle 15. L’allarme è scattato subito e ha mobilitato il servizio di soccorso attivo sulle piste. Gli operatori sono accorsi sul luogo dell’incidente e hanno predisposto lo sciatore per il trasporto all’ospedale, trasporto avvenuto pochi istanti dopo grazie al rapido arrivo sulla pista dell’elicottero d’emergenza Pelikan 2.

Il turista è stato imbarcato sul velivolo è in pochi minuti è stato portato all’ospedale San Maurizio a Bolzano, dove è stato accolto al pronto soccorso. La successiva diagnosi, dopo i primi accertamenti sanitari e i trattamenti d’urgenza, ha evidenziato un politrauma, con particolare interessamento della regione toracica.

Sul posto dell’incidente, i sanitari non avevano dovuto intubare il ferito, che, per quanto in condizioni gravi, non sarebbe in pericolo di vita. L’incidente, avvenuto in un pomeriggio di bel tempo e con condizioni in generale ideali per una sciata su tracciati innevati e predisposti in maniera ottimale, è stato ricostruito dai carabinieri sopraggiunti sul posto assieme agli operatori del soccorso in pista e ai sanitari del servizio di emergenza. Da stabilire le cause dell’uscita dello sciatore dalle traiettorie della pista e le circostanze che l’hanno portato a urtare il rampo di una delle piante al lato del tracciato. Da verificare anche la violenza e la dinamica dell’impatto. L’area sciistica di Monte Elmo fa parte del carosello sciistico Tre Cime Dolomiti nelle Dolomiti di Sesto, uno dei punti di riferimento per le vacanze sulla neve nell’area con i quindici impianti di risalita al servizio di 63 piste che si sviluppano ad altitudini comprese tra i 1.100 e i 2.200 metri.













Altre notizie

Attualità