i controlli

Val Gardena e Alpe di Siusi, controlli dei carabinieri su piste, baite e impianti: sei sanzioni

Quattro giovani sono stati sanzionati sulle piste per velocità eccessiva



TRENTO. I militari della Compagnia Carabinieri di Ortisei e le stazioni dipendenti, collaborati dal nucleo antisofisticazioni e sanità (Nas) di Trento hanno eseguito diffusi controlli in val Gardena e Alpe di Siusi. Due esercenti sono stati sanzionati, in due ristoranti dell’Alpe di SIiusi. Uno per lo stato di conservazione degli alimenti e la loro tracciabilità. In particolare avevano congelato alimenti che non potevano esserlo.

L’altro per la violazione delle norme igieniche sulla conservazione degli alimenti che non erano adeguatamente protetti. A Selva quattro giovani sono stati sanzionati sulle piste per la violazione delle norme di comportamento. Tutti e quattro non avevano tenuto una velocità commisurata alle condizioni della neve.

Tutti i giorni sulle piste dell’Alto Adige ci sono feriti, anche gravi, per incidenti sulle piste. Spessissimo essi sono causati da condotte scorrette di sciatori che poi non riescono a controllare la sciata e vanno a collidere contro altri sciatori.

La sicurezza sulle piste è importante e i carabinieri addetti alla vigilanza sui comprensori sanno che più incidenti prevengono meno dovranno poi lavorare per ricostruire gli eventi e meno carburante e ore di volo saranno usati per andare a salvare gli infortunati.

I carabinieri hanno anche usato gli etilometri per testare gli sciatori che secondo le norme in vigore dal 2022 devono sciare con tasso alcolemico pari a zero. Fortunatamente nessuno degli sciatori sottoposti a controllo è risultato positivo.













Altre notizie

Intesa raggiunta

Case per lavoratori a Bolzano: da 32 a 70 posti

Caramaschi: «Pamer ha capito le esigenze della nostra città». La struttura di via Pacinotti per 3 anni al Comune. Andriollo: «Vi trasferiremo i lavoratori dell’ex Sad di via Roma che sarà demolita». I posti non sono gratis ma a disposizione a un prezzo calmierato. (In foto Caramaschi e Pamer)


Valeria Frangipane

Attualità