criminalità

Val Pusteria, raffica di furti negli alberghi all’ora di cena: i carabinieri intensificano la vigilanza

I ladri hanno colpito soprattutto nelle frazioni di Maranza e Valles



BRESSANONE. Nelle scorse settimane, le zone di Terento e Rio di Pusteria, soprattutto nelle frazioni di Maranza e Valles, sono state interessate da svariati furti perpetrati in particolare nelle strutture ricettive. Gli autori dei colpi, approfittando dell’assenza degli ospiti dalle camere, principalmente nell’orario della cena, si introducevano all’interno delle stanze tramite le finestre, talvolta lasciate aperte, per impossessarsi di contanti, gioielli e apparecchiature tecnologiche.

Alla luce delle diverse segnalazioni pervenute nelle Stazioni dell’Arma, i Carabinieri della Compagnia di Bressanone, hanno svolto diversi, mirati sopralluoghi nelle aree interessate dal fenomeno, al fine di sensibilizzare i gestori e garantire la serenità e la sicurezza dei cittadini garantendo la regolare prosecuzione della stagione turistica.

Di pari passo i militari dell’Arma hanno intensificato i servizi mirati alla prevenzione degli eventi criminosi e all’individuazione dei responsabili dei reati, concentrando l’attenzione nelle ore serali e notturne e nel fine settimana. I servizi disposti dal Comando di Compagnia, interessando anche vaste aree boschive adiacenti alle strutture e alle abitazioni più isolate, hanno reso possibile, solo in questo mese, il controllo di più di 600 veicoli e l’identificazione di circa 1000 persone.

Tali operazioni, effettuate anche mediante l’impiego di mezzi di copertura e militari in abiti civili, unite alla fondamentale attività di raccordo ed analisi dei dati elaborati hanno consentito di raccogliere rilevanti elementi investigativi anche grazie alla costante collaborazione dei cittadini che hanno fornito utili informazioni e segnalazioni al numero unico di emergenza 112.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità