Valle Aurina, donna di 76 anni ferita alla schiena da una mucca

Valle aurina. Grave incidente ieri mattina in valle Aurina dove un’anziana donna è stata colpita da una mucca che improvvisamente si è imbizzarita. Nell’impatto violentissimo con l’animale la donna...



Valle aurina. Grave incidente ieri mattina in valle Aurina dove un’anziana donna è stata colpita da una mucca che improvvisamente si è imbizzarita. Nell’impatto violentissimo con l’animale la donna ha riportato gravi traumi.

La signora di 76 anni è stata soccorsa dall'elicottero Pelikan 2 che l'ha trasportata d’urgenza all'ospedale San Maurizio di Bolzano con lesioni preoccupanti alla schiena.

È accaduto nei presso della malga Hollenzalm in Val di Tures e Aurina. Secondo le prime informazioni, la donna è stata colpita alla schiena dalla mucca con la testa. Pertanto all’improvviso, senza che potesse nemmeno accorgersene. Erano circa le 11.40 quando è stato dato l'allarme. L'anziana, in conseguenza dell'impatto con l'animale, è finita a terra dove ha picchiato duramente con la schiena. Ha riportato anche delle pesanti conseguenze al petto. Rimasta priva di sensi, è stata fortunatamente soccorsa da altri contadini che erano poco distanti. Viste le condizioni dell'anziana, hanno chiesto aiuto telefonando alla centrale operativa del 112 che ha disposto l'invio in zona di un elicottero. A bordo del Pelikan 2 l'anziana è stata trasportata all'ospedale di Bolzano dove è stata accolta in corsia in gravi condizioni. La donna non sarebbe in pericolo di vita. I carabinieri sono impegnati con gli accertamenti.

Un altro incidente con conseguenze piuttosto pesanti si è verificato poco dopo a San Giacomo, sempre in valle Aurina, dove una turista italiana in vacanza con la famiglia è caduta con la bicicletta mentre stava compiendo un'escursione. È stata soccorsa da alcuni testimoni che, resisi conto delle gravi ferite riportate, hanno chiamato prima la Croce Bianca che ha preferito allertare la centrale operativa del 112 che ha disposto l'invio a San Giacomo dell'elicottero di Aiut Alpin Dolomites, partito dall’elibase di Pontives.

Gli «angeli» dell’Aiut hanno portato la ferita all'ospedale San Maurizio di Bolzano. Le sue condizioni sono preoccupanti ma la donna non sarebbe in pericolo di vita.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità