la classifica

Quale scuola scegliere? Ecco le migliori in Alto Adige. Ma in testa c’è il Trentino

La classifica di Eduscopio sulla base delle carriere universitarie e nel mercato del lavoro: il Ghandi a Merano per il classico, il Torricelli di Bolzano per lo scientifico. 



BOLZANO. Sorpresa: per gli studenti bolzanini la migliore scuola superiore per prepararsi all’Università e al mondo del lavoro è in molti casi a Cles, in Trentino. 

E’ quanto emerge dalla classifica di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino

Bernardi che ha analizzato i dati di circa 1.289.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2016/17, 2017/18, 2018/19) in circa 7.700 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

A partire da questa edizione sono inoltre presenti anche le scuole superiori in lingua italiana della provincia di Bolzano, i cui risultati sono stati calcolati a partire dalle carriere universitarie e nel mercato del lavoro dei diplomati nell’anno scolastico 2018/19.

Noi abbiamo fatto una ricerca nel raggio di 30 chilometri da Bolzano, ed ecco che per quanto riguarda il liceo classico, la classifica vede in testa il Russel di Cles, davanti al Ghandi di Merano e al Carducci di Bolzano. 

Per quanto riguarda il liceo scientifico, il liceo Evangelista Torricelli di Bolzano è davanti al Ghandi di Merano, ma prima ancora ci sono gli scientifici di Cles, Cavalese e Pozza di Fassa.   

Se si parla di Scienze Umane invece il Ghandi di Merano davanti al Carducci di Bolzano.













Altre notizie

Attualità