LAVORO

Record di pensionamenti in Provincia, lasciano in 408

Nel 2018 sono stati 408 i dipendenti provinciali che sono andanti in pensione, un record rispetto agli anni precedenti



BOLZANO. Negli ultimi 3 anni si è registrato un incremento crescente del numero dei dipendenti della Provincia che sono andati in pensione. Ogni anno sono stati 100 in più dell’anno precedente: nel 2016 erano stati 198, nel 2017 sono aumentati a 309 e l’anno scorso sono stati addirittura 408.

Questa settimana i pensionati sono stati festeggiati a Termeno, presso Schloss Rechtenthal. 

Dei 408 dipendenti pubblici che sono andati in pensione nel 2018, 248 sono donne e 160 sono uomini. I più anziani tra loro - 22 in totale - sono nati nel 1951, il più giovane pensionato è nato nel 1966.

Per quanto riguarda il loro servizio nell'amministrazione provinciale, 43 dipendenti vantano oltre 40 anni di servizio, per 96 dipendenti gli anni di servizio sono stati fra 36 e 40, per 62 dipendenti gli anni di servizio sono stati fra 31 e 35, per 52 dipendenti gli anni di servizio sono stati da 26 a 30, mentre 155 dipendenti hanno fatto fino a 25 anni nell’amministrazione.

I dipendenti appena pensionati provengono da vari uffici: dall’Ufficio del Libro fondiario all’Ufficio del Catasto, dal Servizio strade (33) al Servizio forestale (13). Una percentuale particolarmente elevata proviene dalle scuole: tra loro 76 persone che lavorano come personale ausiliario nelle scuole, 14 nel settore amministrativo, 29 insegnanti di scuole professionali e di musica e operatori per l'integrazione. Il settore degli asili ha registrato 64 pensionamento fra il personale impegnato in attività educative.

Tra i pensionati 2018 ci sono anche diversi dirigenti, come il direttore di lunga data del Dipartimento Lavoro, Helmut Sinn, l’altrettanto per lungo tempo direttrice degli asili provinciali Christa Messner, il direttore della scuola ladina Roland Verra e i direttori d’ufficio Hubert Bertoluzza, Martin Schöpf, Georg Mitterrutzner, Carlo Pomaro, Ivana Bertagnolli, Erwin Pardeller, Ernesto Scarperi, Luciana Fiocca, Christian Innerkofler, Loris Broccato, Silvester Regele, Roman Sandri, Hansjörg Silbernagl, Mauro Spagnolo e Carmen Springer. Alla fine della festa i funzionari in pensione hanno ricevuto un diploma come ringraziamento per i loro molti anni di servizio in Provincia.













Altre notizie

Finanza

Brunico: tre dentisti abusivi denunciati, sequestrati 60.000 euro

Un insolito via vai da quello che, in apparenza, era un laboratorio odontotecnico non è passato inosservato. Il sospetto, poi rivelatosi fondato, è che in quello studio potessero essere eseguite prestazioni dentistiche da soggetti non abilitati, nei confronti di un consistente numero di pazienti

Attualità