montagna

Reinhold Messner: “Il secondo scarpone di mio fratello trovato ai piedi del ghiacciaio del Diamir”

Il ritrovamento 52 anni il tragico incidente che costò la vita a Günther Messner



BOLZANO. Dopo 52 anni, è stato ritrovato sul Nanga Parbat il secondo scarpone di Günther Messner.

Lo ha annunciato questa mattina, 9 giugno, Reinhold Messner attraverso il suo instagram.

“La scorsa settimana, il secondo scarpone di mio fratello Günther è stato trovato ai piedi del ghiacciaio del Diamir dalla popolazione locale. Dopo cinquantadue anni".

Günther Messner scomparve sul Nanga Parbat nel giugno 1970, dopo essere stato travolto da una valanga durante la discesa dalla vetta, raggiunta dal versante Rupal senza ossigeno supplementare insieme al fratello Reinhold.

La discesa fu effettuata dal versante Diamir, considerato più facile. Nel 2010 è stato girato un film sulla tragedia, intitolato Nanga Parbat, diretto da Joseph Vilsmaier.

Nel 2005 i resti di Günther furono trovato assieme all'altro scarpone. Il Re degli ottomila all'epoca erano tornato al Nanga Parbat per cremare i resti di suo fratello. '

'Mi hanno chiamato fratricida per la volontà di alcuni di fama e soldi. Si tratta di un vero e proprio crimine'', aveva detto all'epoca Reinhold Messner con rammarico al suo ritorno in Italia. "Il ritrovamento dei resti e di uno scarpone dimostrano senza ombra di dubbio che Günther è morto durante la discesa e non è stato abbandonato da me durante la salita", aveva aggiunto l'alpinista.













Altre notizie

Attualità