solidarietà

Riforestazione in Uganda, piantati 9.000 pini grazie alla diocesi di Bolzano Bressanone

I responsabili del progetto, Fidelis Turyansingura e Antonio Pizzi, hanno fatto visita a Bolzano al vescovo Ivo Muser per riferire sui progressi compiuti e ringraziare l’Alto Adige dell'aiuto



BOLZANO. Novemila pini sono stati piantati a Kitanga, in Uganda, grazie a un'iniziativa della diocesi di Bolzano-Bressanone. I responsabili del progetto di riforestazione "Piantare una foresta di vita", Fidelis Turyansingura e Antonio Pizzi, hanno fatto visita a Bolzano al vescovo, Ivo Muser, per riferire sui progressi compiuti e ringraziare l'Alto Adige dell'aiuto.

L'Ufficio missionario diocesano e l'Ufficio per il dialogo hanno sostenuto l'intervento in Uganda con un finanziamento di 10.300 euro. La foresta, spiega una nota, è importante per la parrocchia di Kitanga grazie al suo valore ecologico, biologico ed economico: gli alberi proteggono le colline dall'erosione e offrono a molti animali un nuovo habitat; il legno viene utilizzato per realizzare mobili e ricavare carbone di legna, che la popolazione usa per cucinare; la vendita del legno è un'importante fonte di reddito per la parrocchia, perché consente di sostenere diversi progetti sociali e pastorali.

Inoltre, il compenso che i lavoratori ricevono per l'impegno nel progetto permette ai loro figli di frequentare la scuola e fornisce una copertura finanziaria in caso di malattia.

"Piantare questi alberi significa fare qualcosa oggi che cambierà l'ambiente in senso positivo domani e lascerà una buona eredità alle generazioni future", hanno spiegato a Bolzano Fidelis Turyansingura e Antonio Pizzi.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità