montagna

Riparte la stagione dell’elisoccorso dell’Aiut Alpin Dolomites

Dal 7 dicembre pronto intervento dalle 8 alle 20: a bordo pilota, verricellista, anestesista e elisoccorritore alpino



BOLZANO. Riparte domani, mercoledì 7 dicembre, il servizio di elisoccorso per la stagione invernale dell'Aiut Alpin Dolomites.

Il pronto intervento è garantito ogni giorno dalle 8 alle 20. A rotazione con gli altri elicotteri da soccorso della Provincia, il servizio verrà esteso dalle ore 7 alle 22.

L'elicottero in servizio è un H 135 T3 della Airbus con verricello 90 metri di cavo, 272 kg di carico utile ed un doppio gancio baricentrico "human cargo".

L'equipaggio che staziona presso la base di Pontives è composto da un pilota, un tecnico verricellista, un medico anestesista ed un elisoccorritore alpino, messo a disposizione dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) o dal Bergrettungsdienst im Alpenverein Südtirol (Brd).

Inoltre, è presente alla base anche un'unità cinofila messa a disposizione dal Cnsas, dal Brd, dal Sagf e dalla Polizia di Stato. L'allertamento, anche per interventi nelle province limitrofi di Trento e Belluno, avviene esclusivamente attraverso la Centrale di emergenza sanitaria di Bolzano, al numero 112. 













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità