L’incendio

Rogo di Trento, fiamme domate: finita l'allerta della Protezione civile altoatesina

Oltre 80 operatori al lavoro, il materiale è stato ammassato nel piazzale della discarica. Ciclabile chiusa anche nelle prossime ore per precauzione. Indagine per capire le origini del rogo



TRENTO. L’incendio divampato nell’area della discarica di Ischia Podetti è stato estinto nel cuore della notte grazie al lavoro coordinato di oltre 80 operatori appartenenti al Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento e ai Corpi dei Vigili del fuoco volontari di Cognola, Gardolo, Fornace, Lavis, Meano, Ravina, Romagnano, Vigolo Baselga, Sardagna e Sopramonte.

Il materiale ammassato nel piazzale della discarica è stato smosso attraverso l’impiego di tre pale meccaniche: un’operazione attraverso la quale è stato scongiurato il rischio che le fiamme si propagassero ulteriormente.

L’area è stata illuminata per l’intera notte con le fotoelettriche per consentire ai Vigili del fuoco di monitorare la situazione. Eventuali piccoli focolai che dovessero svilupparsi saranno domati attingendo l’acqua dal fiume Adige.

Incendio nella discarica trentina di Ischia Podetti: la cronaca di una notte di inferno

È stato domato nella notte, dopo ore di lavoro, il furioso incendio nella discarica di Ischia Podetti. Resta la preoccupazione per la enorme quantità di fumo nero sprigionatasi dal rogo, che ha interessato il deposito di 560 tonnellate di materiale ingombrante che si trova nel piazzale dell'impianto per rifiuti.

Il Corpo permanente dei Vigili del fuoco e le autorità preposte valuteranno le possibili origini dell’incendio. Contestualmente saranno compiuti gli approfondimenti necessari da parte dell’Appa.

Incendio alla discarica di Trento: i vigili del fuoco al lavoro tra le fiamme

Le foto del rogo scoppiato oggi, 10 agosto, alla discarica di Ischia Podetti, in un piazzale adiacente all'impianto, dove erano depositati materiali vari andati in fiamme: gran lavoro per i vigili del fuoco e preoccupazione per la grande nube nera (foto Daniele Panato)

L’accesso alla ciclabile sarà interdetto alla cittadinanza anche nelle prossime ore, alla luce del denso fumo che continua a investire la zona.

Terna ha riattivato la linea elettrica che passa in prossimità della discarica, dopo la breve sospensione che peraltro non ha creato alcun disagio alla cittadinanza.

Dopo un incendio nella discarica di Ischia Podetti a Nord di Trento, iniziato intorno alle 18.30, la Protezione civile altoatesina aveva emesso, alle 20.30, un comunicato attraverso il sistema informativo della popolazione, chiedendo agli abitanti della Bassa Atesina, dell’Oltradige e di Bolzano di rimanere se possibile in casa e di chiudere le finestre, riferisce Willigis Gallmetzer, vicedirettore dell'Agenzia per la Protezione civile della Provincia di Bolzano.

Nel comprensorio della Bassa Atesina erano stati misurati livelli di polveri sottili leggermente aumentati, spiega il direttore del Laboratorio di analisi dell'aria, Luca Verdi, ma non c'era e non c'è motivo di preoccuparsi perché la nuvola di polveri sottili non è rimasta a lungo sull'Alto Adige, ma solo per 20-30 minuti.













Altre notizie

Attualità