la novità

Sanità, in Alto Adige la consulenza telefonica sulle malattie respiratorie

Il Servizio pneumologico dell'Azienda sanitaria ha istituito una consulenza telefonica per gli enti di volontariato: due volte alla settimana, i rappresentanti delle varie associazioni possono chiamare questo servizio per chiarire eventuali domande sulle malattie respiratorie



BOLZANO. Il Servizio pneumologico dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige ha istituito una consulenza telefonica per le associazioni di volontariato. Due volte alla settimana, i rappresentanti delle varie associazioni possono chiamare questo servizio per chiarire eventuali domande sulle malattie respiratorie.

«In Alto Adige abbiamo molte persone che sono coinvolte in gruppi di auto-aiuto o associazioni - spiega il primario facente funzioni Antonio Triani - Che si tratti di fibrosi cistica, asma cronica o altre malattie, i pazienti e le pazienti rivolgono di continuo domande alle associazioni. Dato che il personale che vi presta servizio gioca un ruolo chiave, è importante che sia ben informato sui singoli argomenti. Per noi era dunque fondamentale fornire loro ancora più assistenza». ll primario ed il suo team saranno disponibili per le associazioni due volte a settimana per “l'ora di consultazione telefonica” (lunedì e giovedì dalle 10.30 alle 11.30) che però non potrà essere specificatamente dedicata ad un determinato paziente. «Purtroppo, a causa della protezione dei dati personali, non possiamo dare informazioni cliniche sulle singole persone», spiega Triani. 

Il servizio può essere contattato al numero 0471 909600 per domande generiche sulle malattie respiratorie. «Per noi è importante che soprattutto i malati cronici non siano lasciati soli con le loro domande. Le numerose associazioni di volontariato in Alto Adige forniscono un servizio indispensabile. Se possiamo aiutarli a rispondere alle domande e a dissipare i dubbi di pazienti e loro familiari, questo è un grande vantaggio per entrambe le parti», commenta il direttore generale, Florian Zerzer. 













Altre notizie

Commercio

Merano, in dodici anni persi 36 punti vendita in città

Il punto sull’economia promosso dalle associazioni di commercianti e artigiani. L’ex governatore Durnwalder: «Alla Provincia bisogna presentare idee chiare». La replica “meranese”: «Siamo in prima fila sul tema dell’innovazione»


Jimmy Milanese

Attualità