Sarentino, pronta per l’inaugurazione la nuova galleria paravalanghe sulla statale 508 in Val Sarentino
L’opera, già aperta al traffico dal novembre 2024, garantisce sicurezza e accesso costante alla valle per gli abitanti di Monterosso, Pennes, Sacco e Laste
SARENTINO. Dopo sedici mesi di lavori, è pronta e completamente operativa la galleria paravalanghe Rio Bianco sulla SS 508 della Val Sarentino. L’opera, aperta al traffico già nel novembre 2024, ha garantito durante l’inverno l’accesso sicuro alla valle per gli abitanti di Monterosso, Pennes, Sacco e Laste, migliorando la viabilità e la sicurezza lungo uno dei tratti più esposti alle valanghe.
Nei mesi successivi sono stati completati i lavori esterni e ora l’infrastruttura sarà ufficialmente inaugurata mercoledì 22 ottobre alle 10, tra i masi Streiterhof e Pichlerhof, alla presenza del presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher, del vicepresidente e assessore alle infrastrutture Daniel Alfreider e del sindaco di Sarentino Josef Mair.
La nuova galleria rappresenta un intervento strategico per la sicurezza stradale e la continuità dei collegamenti con la valle, soprattutto nei mesi invernali, quando le nevicate possono isolare le frazioni più alte. L’invito alla cerimonia è esteso ai media e alla cittadinanza, con la raccomandazione di raggiungere il luogo utilizzando i mezzi del trasporto pubblico locale.