l’ordinanza

Scuola in Alto Adige: se non c’è il Green Pass è assenza ingiustificata e dopo 5 giorni scatta la sospensione

Kompatscher ha messo nero su bianco le regole per il ritorno in classe che sarà in presenza fino all’università. In aula distanziati e con le mascherine dai 6 anni in su



BOLZANO. Scuola in presenza (lezioni universitarie comprese) e per chi non esibirà il Green Pass (quindi vaccinazione, guarigione o il tampone negativo) non potrà accedere alle strutture. Un’assenza che sarà valutata come assenza ingiustificata e dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro è considerato sospeso.

Si legge così al punto 4 dell’ordinanza che il presidente altoatesino Arno Kompatscher firmata ieri sera (28 agosto).

Il tema è il ritorno a scuole e come sarà regolato.

Si parte dal fatto che le lezioni saranno in presenza: dalle suole per l’infanzia all’università passando per le scuole di musica. 

"E’ raccomandato – si legge – il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro ed è fatto obbligo di utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine).

Sono esentati da tale obbligo i bambini di età inferiore ai sei anni, i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi, e i soggetti impegnati in attività sportive".

E quindi si arriva al punto sulle vaccinazioni. Fino al 31 dicembre, è stato deciso, il personale scolastico deve avere il Green Pass. Deve quindi essere vaccinato, guarito dal Covid o il tampone fatto e negativo.  E questo vale anche per chi lavora e chi frequenta l’università.

Si arriva quindi al punto 4: “Il mancato rispetto delle disposizioni di cui al punto da parte del personale ivi previsto è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro è sospeso.

Per tutto il periodo di assenza ingiustificata non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento".

Incaricati di controllare, dirigenti scolastici, responsabili dei servizi educativi nell’infanzia nonché quelli delle scuole paritarie e dell’università.

L’ordinanza (è la numero 29) entra in vigore con il Primo settembre.

Le regole per il ritorno a scuola by Mara Deimichei on Scribd













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità