Covid

Scuola, la nuova ordinanza di Kompatscher: test gratuiti per 4 settimane

Screening per gli alunni di ogni ordine e grado. Mense e strutture sportive scolastiche: non servirà il Green Pass

IL VIA IL 6 SETTEMBRE. Oltre 90 mila studenti in Alto Adige: Green Pass e mascherine dai 6 anni



BOLZANO. Test nasali gratuiti nelle prime quattro settimane di scuola.

Il governatore Arno Kompatscher – come annunciato nei giorni scorsi – ha firmato ieri sera (3 settembre) la nuova ordinanza (la numero 30) con la quale viene offerto uno screening del Coronavirus a tutti i livelli scolastici. 

­­Come annunciato dalla Giunta provinciale lo scorso martedì 31 agosto, alle scuole verrà offerta un'ampia gamma di test (screening) per prevenire la diffusione del coronavirus. Nelle prime quattro settimane dell'anno scolastico 2021-2022, che comincia lunedì 6 settembre per oltre 90 mila ragazzi, gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado sono invitati a sottoporsi con cadenza regolare ad uno screening organizzato dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.

I test integreranno i test  salivari previsti come screening dallo Stato a campione, che partiranno nelle prossime settimane. 

Secondo l'ordinanza, non è richiesto il Green Pass per l'uso della mensa scolastica e nemmeno per le attività sportive o culturali durante l'orario di insegnamento in strutture sportive esterne o in luoghi culturali, purché la struttura sia utilizzata esclusivamente dalla classe o gruppo di studenti partecipanti.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità