mobilità

Sei nuovi treni da Bolzano a Innsbruck senza cambio: al via da dicembre 2026

Alto Adige e Tirolo continuano a lavorare a una strategia ferroviaria transfrontaliera comune. I sei treni Coradia Stream del costruttore francese Alstom completeranno in futuro il parco veicoli comune per i servizi ferroviari dell'Euregio



BOLZANO. Sei nuovi treni tra Innsbruck e Bolzano senza sosta al Brennero. E’ così che Alto Adige e Tirolo continuano a lavorare a una strategia ferroviaria transfrontaliera comune: a completare in futuro il parco veicoli comune per i servizi ferroviari dell'Euregio sei treni Coradia Stream del costruttore francese Alstom.

I treni saranno acquistati congiuntamente dalla Provincia autonoma di Bolzano e dall'azienda ferroviaria austriaca Öbb attraverso la società in house della Provincia Sta - Strutture Trasporto Alto Adige Spa e saranno impiegati per la prima volta sui percorsi transfrontalieri a partire dal dicembre 2026 per conto del Verkehrsverbund Tirol (Vvt). I sei treni - finanziati da Öbb nell'ambito del contratto di servizio di trasporto esistente - viaggeranno su tutte le reti ferroviarie dell'Euregio insieme ai 15 veicoli del tipo Coradia Stream già acquistati dalla Provincia autonoma di Bolzano e risponderanno ai requisiti del moderno trasporto ferroviario in termini di tecnologia e qualità.

"Solo attraverso una buona collaborazione e un parco mezzi all'avanguardia è possibile raggiungere gli elevati obiettivi che ci siamo prefissati per il trasporto transfrontaliero di passeggeri in treno. Questa collaborazione tra la Provincia autonoma di Bolzano, il Land Tirol, la Sta, la Vvt e la Öbb è un ottimo esempio di cooperazione transfrontaliera funzionante", afferma soddisfatto Daniel Alfreider, assessore alla Mobilità della Provincia autonoma di Bolzano.

"Il viaggio in treno deve essere comodo, semplice e veloce, in modo che sempre più persone scelgano il treno e non l'automobile. I treni multisistema acquistati congiuntamente sono in grado di soddisfare i diversi requisiti tecnici di Austria e Italia, il che significa che in futuro non saranno più necessarie fermate prolungate e cambi di treno al Brennero. Il Tirolo e l'Alto Adige si sono impegnati solo di recente, in una risoluzione ferroviaria firmata congiuntamente, a realizzare un collegamento regionale continuo a intervalli di mezz'ora tra Innsbruck e Bolzano entro il cambio di orario del 2027. Con i veicoli ordinati ora raggiungeremo questo obiettivo e daremo un contributo significativo al miglioramento del trasporto pubblico transfrontaliero", afferma l'assessore alla Mobilità del Tirolo René Zumtobel.













Altre notizie

Attualità