Sgarbi: “I 15 mila euro a Marini? Sentenza illegittima”

Il deputato e presidente del Mart annuncia appello contro la condanna 



BOLZANO. Vittorio Sgarbi, parlamentare e presidente del Mart di Trento e Rovereto, annuncia appello contro la sentenza del tribunale di Macerata che lo ha condannato a risarcire 15 mila euro al consigliere regionale M5S Alex Marini.

Quest’ultimo aveva criticato la nomina di Sgarbi alla presidenza del Mart ricordando il suo assenteismo alla Soprintendenza di Venezia. 

Per il giudice si tratta di critiche legittime e la querela di Sbarbi è stata rigettata.

Ma il deputato non ci sta e definisce la sentenza “illegittima e nulla”.  “L’euforia del consigliere provinciale è destinata a spegnersi per due considerazioni. La prima di opportunità; la sua fortuna sta nell’aver avuto un antagonista ricco e famoso che ha mosso il Tribunale di Macerata, in tempi di sospensione di tutto, a una insolita urgenza, per dare prova di una punizione esemplare all’insolente (che sarei io, nominato, nonostante le insinuazioni di Marini, presidente del Mart, dopo una istruttoria, a me favorevole, di Anac, firmata dal magistrato Cantone).

Dispiace rovinare la festa al consigliere gaudente e alla magistratura solerte, ma, nella fretta del provvedimento esemplare, il giudice ha dimenticato un suo preciso dovere: il necessario rispetto dell’articolo 68 della Costituzione, che prevede la sospensione del procedimento civile e l'invio degli atti alla Camera dei Deputati per accertare l’eventuale insindacabilità delle opinioni espresse da un membro del Parlamento.

Preme sottolineare, altresì, che -per gli stessi fatti- Alex Marini ha proposto azione civile e penale nei miei confronti.

Dunque il Giudice civile maceratese -smentito dai suoi Colleghi  dello stesso Tribunale, i quali, appunto per gli stessi fatti e prima di qualsiasi determinazione, hanno ritenuto opportuno sospendere il procedimento penale ed inviare gli atti alla Camera dei Deputati- si è arbitrariamente sostituito al Parlamento con un evidente abuso di funzioni".













Altre notizie

Commercio

Merano, in dodici anni persi 36 punti vendita in città

Il punto sull’economia promosso dalle associazioni di commercianti e artigiani. L’ex governatore Durnwalder: «Alla Provincia bisogna presentare idee chiare». La replica “meranese”: «Siamo in prima fila sul tema dell’innovazione»


Jimmy Milanese

Attualità