lo stanziamento

Sgombero neve: in Alto Adige il conto è di 19 milioni di euro

Per le eccezionali nevicate fra ottobre e aprile la Provincia di Bolzano ha stanziato un aiuto di 3,8 milioni per i Comuni. Nell’anno medio per lo sgombero di spendono 12 milioni 



BOLZANO. La Giunta provinciale di Bolzano ha stabilito di destinare 3,8 milioni di euro alla compensazione dei costi sostenuti dai Comuni dell'Alto Adige a cause dalle precipitazioni nevose eccezionali avvenuto nel periodo compreso tra il primo ottobre 2020 e il 30 aprile 2021.

Le risorse - informa la Provincia - permetteranno di rimborsare una parte delle maggiori spese affrontate per lo sgombero della neve e per il ripristino delle strade e dei sentieri alpini, l'acquisto di ghiaia, sale e altri materiali e il servizio di reperibilità del personale impiegato.

Dai dati raccolti risulta che le spese medie per lo sgombero della neve degli inverni scorsi ammontano a dodici milioni, quelle dell'inverno 2020/21 arrivano a 19 milioni, com un importo aggiuntivo medio di 7,7 milioni.

Il Consiglio dei Comuni ha proposto un accordo aggiuntivo alla finanza locale per l'anno 2021, con il quale i Comuni ricevono dalla Provincia autonoma di Bolzano un'assegnazione straordinaria nella misura del 50% delle spese aggiuntive, con una spesa complessiva pari a 3,8 milioni di euro. 













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità