Si combatte nella neve: al via a San Candido l’esercitazione invernale “Volpe Bianca”
Oltre 1.300 militari in campo fino al 15 marzo in Val Pusteria per l’edizione 2025 dell’appuntamento internazionale. La giornata clou sarà il 13, con la 'Arctic Shield'
BOLZANO. Si è tenuta a San Candido la cerimonia d'apertura di "Volpe Bianca 2025", l'esercitazione internazionale in ambiente innevato concepita dal Comando delle Forze Operative Terrestri dell'Esercito e diretta dal Comando Truppe Alpine di Bolzano, che si inserisce nel quadro dello sviluppo della capacità artica e subartica della Forza Armata.
Saranno oltre 1.300 i militari in campo fino al 15 marzo in Val Pusteria, appartenenti ai 15 reggimenti delle Brigate Alpine Julia e Taurinense e ad altri reparti dell'Esercito, tra cui figurano il 9/o reggimento 'Rombo' il 4/o Alpini paracadutisti, tre reggimenti dell'Aviazione dell'Esercito (1/o Antares, 4/o Altair e 5/o Rigel), il 5/o artiglieria 'Superga', il 28/o 'Pavia' e il 2/o Trasmissioni alpino.
La giornata clou di Volpe Bianca sarà il 13, con la 'Arctic Shield', la dimostrazione delle capacità "Cyber Electro Magnetic Activities" in ambiente montano/artico, a cura del 9/o reggimento sicurezza cibernetica 'Rombo', che impiegherà moderni droni e sistemi di guerra elettronica con la funzione fondamentale di abilitare attraverso tecnologie di punta la manovra degli alpini del 3/o reggimento insieme agli altri reparti impiegati sul terreno.
A seguire, nel pomeriggio, l'Auditorium Gustav Mahler di Dobbiaco ospiterà 'Arctic Forum - Dolomi-tes 2025', la conferenza sull'Artico organizzata dal Comando delle Truppe Alpine, alla quale prende-ranno parte relatori di rango internazionale e che si articolerà su tre panel di attualità: "Interessi geopo-litici e sfide", "Approcci strategici per sicurezza e difesa", "Tecnologie multidominio per materiali e attrezzature per operazioni nell'Artico". Il forum si chiuderà con gli interventi della senatrice Isabella Rauti - sottosegretario alla Difesa con delega all'Artico - e del capo di Stato maggiore dell'Esercito, generale Carmine Masiello.
Il programma di Volpe Bianca 2025 comprende anche le prove di pattuglia "Ice Patrol" e di sci-alpinismo in staffetta denominata "Ice Challenge," cui parteciperanno rappresentative di tutti i reggimenti delle Truppe Alpine e team di Polonia e Romania.
Il 13 mattina la Nordic Arena di Dobbiaco vedrà allineati insieme alla partenza i militari della staffetta e gli atleti paralimpici della Difesa impegnati una prova di fondo, a simboleggiare la comunione di valori esistente tra tutti i militari, ricordando anche coloro che hanno sacrificato la vita per il Paese. La giornata del 13 si concluderà a San Candido con fiaccolata, ski show, intrattenimento musicale e spettacolo di luci con droni, con inizio alle 18.30 presso l'arrivo delle piste dei Baranci.
"Volpe Bianca è un appuntamento all'insegna dei valori, dell'addestramento e della tecnologia che si svolge in collaborazione con l'industria della Difesa, ponendosi i seguenti macro-obiettivi: verificare il livello di addestramento individuale e collettivo delle unità, creare le condizioni per sperimentare i materiali, gli equipaggiamenti e le tecnologie abilitanti per lo sviluppo della capacità artica e subartica dell'Esercito, oltre a diffondere la cultura delle sfide, interessi, approcci militari e innovazione legate all'Artico", così nel suo discorso inaugurale il generale di divisione Michele Risi, comandante delle Truppe Alpine, alla presenza del sindaco di San Candido Klaus Rainer e del presidente dell'Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero.