l’emergenza

Siccità, Vettorato: "Siamo in preallarme. L'acqua ci arriva dallo scioglimento dei ghiacciai"

Kompatscher: «Collaboriamo con solidarietà. Ma bisogna creare nuovi bacini e limitare gli sprechi». Il presidente della Provincia: «Abbiamo prodotto energia nei fine settimana per garantire un flusso costante anche se i prezzi sono inferiori» (foto Ansa)



BOLZANO. "Il Friuli e il Veneto sono in una grave situazione, noi siamo in preallarme", lo ha detto l'assessore all'energia e ambiente Giuliano Vettorato in merito alla siccità in una conferenza stampa alla presenza del governatore Arno Kompatscher. "Da gennaio a maggio le precipitazioni sono state sotto la media, mentre a giugno, grazie ai temporali, abbiamo raggiunto un valore medio. In Alto Adige la zona siccitosa, da sempre, è la Val Venosta che ha precipitazioni più scarse rispetto al resto dell'Alto Adige. Molti investimenti sono già stati fatti, altri restano da fare", ha detto Vettorato.

"Le temperature molto alte e l'assenza di neve in inverno hanno fatto sì che ora il nostro recipiente naturale sia esiguo e che l'acqua ci viene dallo scioglimento dei ghiacciai", ha concluso Vettorato amareggiato.

Il Direttore dell'Ufficio provinciale competente, Flavio Ruffini, ha spiegato che lungo l'Adige sono tre le stazioni di misurazione del livello dell'acqua: a Bronzolo, a San Lorenzo nei pressi di Trento e l'ultima nei pressi del delta dell'Adige a Boara Pisani in Veneto. Attualmente si cerca di mantenere un deflusso nell'Adige di 80 m3/sec. a Boara Pisani, per far sì che il mare non risalga lungo l'Adige a discapito dell'agricoltura.

Allarme siccità ed emergenza acqua, Vettorato: «Siamo in preallarme»

«Il Friuli e il Veneto sono in una grave situazione, noi siamo in preallarme»: lo ha detto l'assessore all'energia e ambiente Giuliano Vettorato in merito alla siccità.

A San Lorenzo si cerca di non andare sotto ad un deflusso di 140 m3/sec, per permettere al Veneto di prelevare acqua sufficiente per le colture. "Finora, producendo energia anche nei fine settimana, non siamo mai andati sotto a questi livelli. La collaborazione è buona e ogni due settimane facciamo il punto della situazione. Ma non va presa in considerazione solo la situazione attuale, ora devono essere fatte delle scelte per il futuro", ha concluso Ruffini che si è anche chiesto se la produzione di certe colture - come il riso - abbia ancora senso, visto il cambiamento climatico. 

"Abbiamo collaborato con responsabilità e solidarietà e lo abbiamo fatto spontaneamente, perché siamo dell'idea che la nostra autonomia debba essere improntata a responsabilità e solidarietà, e continueremo a farlo nei limiti delle nostre disponibilità", così il governatore Arno Kompatscher sul tema della siccità e sui deflussi nell'Adige. “Abbiamo prodotto energia nei fine settimana per garantire un flusso di acqua costante dell'Adige, anche se questo ci ha penalizzati da un punto di vista economico, perché i prezzi per l'energia nel fine settimana sono inferiori. Abbiamo lavorato molto negli ultimi anni, abbiamo migliorato le forme di irrigazione per l'agricoltura, abbiamo creato bacini e dovremo realizzarne anche altri. E questo lo abbiamo fatto utilizzando i fondi dell'Unione europea", ha continuato Kompatscher.

"Chiediamo, però, che anche le altre regioni si attivino e che venga fatto di più, cercando di usare meglio i fondi europei", così Kompatscher si è rivolto alle altre regioni, chiedendo decisioni che abbiano ripercussioni a lungo termine.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità