Sicurezza partecipata, a Bolzano tutto pronto per il via al controllo di vicinato
Il progetto sarà presentato domani, 17 ottobre: un modello che coinvolge cittadini e forze dell’ordine. Il sindaco Corrarati guarda alle esperienze di Parma e Verona per rafforzare la collaborazione e la coesione sociale
BOLZANO. Sarà presentato domani, venerdì 17 ottobre alle 18 nella sala Europa di via del Ronco, il progetto di Controllo di vicinato, un modello di sicurezza partecipata che punta a coinvolgere i cittadini nella prevenzione di episodi di illegalità e degrado urbano.
Ad annunciarlo, in apertura della conferenza stampa di giunta di oggi, 16 ottobre, è stato il sindaco Claudio Corrarati, che ha sottolineato come l’iniziativa valorizzi il ruolo attivo della comunità locale, promuovendo collaborazione e attenzione reciproca tra residenti, forze di polizia statali e polizia municipale.
Il progetto prevede che i cittadini si supportino nella sorveglianza delle aree in cui vivono, segnalando tempestivamente eventuali anomalie o comportamenti sospetti. Oltre alla funzione preventiva, l’iniziativa mira a rafforzare il senso di appartenenza, la solidarietà di quartiere e l’attenzione verso le persone più fragili.
Il sindaco ha inoltre ricordato di aver avuto contatti con altre amministrazioni, tra cui Parma e Verona, per condividere esperienze e buone pratiche. In particolare, il sindaco Damiano Tommasi ha illustrato il positivo risultato ottenuto nel capoluogo scaligero, dove il progetto coinvolge già 1.250 cittadini riuniti in 19 gruppi di vicinato.