il caso

Slackline non autorizzata tra le torri del Vajolet, rischiano fino a 6mila euro di multa

I 4 turisti cechi erano sospesi nel vuoto tra la torre Stabeler e la torre Winkler a 2800 metri di altezza: sono stati segnalati all’Enac (foto Gdf)



TRENTO. I Finanzieri della Stazione S.A.G.F. di Passo Rolle, insieme alla Sezione Aerea di Bolzano della Guardia di Finanza, durante un volo di ricognizione terrestre lungo la zona di confine tra le provincie di Bolzano e Trento, hanno individuato quattro persone intente nell'affrontare una slackline montata tra le torri del Vajolet.

I quattro, di nazionalità ceca, sono stati inizialmente avvistati dall'elicottero AW169 delle Fiamme Gialle mentre erano intenti a camminare, sospesi nel vuoto, tra la torre Stabeler e la torre Winkler a circa 2800 metri, per poi essere identificati a terra dagli specialisti del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza nel frattempo allertati, i quali hanno immediatamente provveduto agli accertamenti del caso.

L'attività di slacking non era stata preventivamente autorizzata dall'Ente nazionale aviazione civile e, dunque, era un chiaro pericolo per la sicurezza aerea ed eventuali voli di emergenza, in particolare per i servizi di elisoccorso effettuati a bassa quota.

I quattro responsabili sono stati segnalati all'Enac per essere incorsi nella violazione dell'art. 1174 del Codice della Navigazione, che prevede la sanzione amministrativa da 1.032 a 6.197 euro per non aver osservato le disposizioni in materia di sicurezza degli spazi aerei.













Altre notizie

Riscaldamento

A Bolzano si potrà riscaldare fino al 26 aprile

Il sindaco Renzo Caramaschi, considerate le previsioni meteo che anche per la prossima settimana indicano temperature al di sotto della media, ha autorizzato la proroga del funzionamento degli impianti di riscaldamento fino a venerdì 26 aprile.

Attualità