Sotto controllo una fuoriuscita anomala da una diga in val d'Ultimo. Finto messaggio di evacuazione su una chat
Da ieri grosse masse di acqua stanno uscendo da un cunicolo nei pressi della diga, monitorata dai vigili del fuoco. Chiusi per precauzione un parco giochi e dei campi da tennis
BOLZANO. E' sotto controllo una fuoriuscita d'acqua anomala da una diga idroelettrica in val d'Ultimo, in Alto Adige. Lo comunica la società Alperia che gestisce l'impianto del lago di Zoccolo.
Da ieri grosse masse di acqua stanno uscendo da un cunicolo nei pressi della diga, comportando un notevole aumento della portata del rio Valsura. I Vigili del fuoco volontari hanno monitorato tutta la notte la situazione.
E' sotto controllo una fuoriuscita d'acqua anomala da una diga idroelettrica in val d'Ultimo, in Alto Adige. Lo comunica la società Alperia che gestisce l'impianto del lago di Zoccolo. Da ieri grosse masse di acqua stanno uscendo da un cunicolo nei pressi della diga, comportando un notevole aumento della portata del rio Valsura.
Sotto controllo una fuoriuscita anomala da una diga in val d'Ultimo
Per motivi di sicurezza sono stati chiusi un parco giochi e dei campi da tennis che si trovano sulla riva. I tecnici sono al lavoro per risolvere il problema. Ha invece causato preoccupazioni tra gli abitanti un messaggio fake, pubblicato su un gruppo Whatsapp di controllo di vicinato della val d'Ultimo con un migliaio di iscritti, che annunciava l'evacuazione delle case lungo il rio Valsura. Il Comune e i Vigili del fuoco sono stati sommersi da chiamate di cittadini.
Alperia, gestore dell'impianto, "ha potuto fin da subito escludere che l'imprevisto riguardasse la diga stessa, i cui parametri, costantemente monitorati, sono sempre rimasti nella norma. In loco i tecnici di Alperia hanno rilevato che la causa del maggiore rilascio di acqua proveniente dalla galleria di scarico è dovuto a un difetto di una componente tecnica della stessa. Alperia sta costantemente monitorando la situazione e lavorando alla risoluzione della problematica", si legge in una nota. "La quantità di acqua che fuoriesce dal tunnel è costante e sotto controllo, come anche la portata del rio Valsura. La situazione non ha in alcun momento comportato pericoli o rischi per la popolazione", conclude Alperia.