molestie

Stop ad allusioni sessuali e fischi: il consiglio provinciale dice no al «catcalling»

Passa all’unanimità la mozione presentata dai Verdi: stop alle allusioni e ai fischi in luoghi pubblici, sì a campagne di sensibilizzazione



BOLZANO. Il consiglio provinciale di Bolzano ha approvato all'unanimità la mozione presentata dal Gruppo Verde e modificata con un emendamento sottoscritto da tutti i gruppi consiliari, che mira a riconoscere quale forma di violenza il "catcalling". Con questo termine si fa riferimento a tutte le molestie sessuali che avvengono nei luoghi pubblici attraverso allusioni, commenti ad alta voce, fischi o altri suoni di apprezzamento.

La proposta emendata impegna la giunta provinciale a "riconoscere tutte le forme di violenza verbale/sessuale e di richiamare maggiormente l'attenzione su tali problemi"; ad "aggiungere al sito web 'I tanti volti della violenza' le nuove forme di violenza verbale/sessuale" e ad "avviare campagne di sensibilizzazione e di informazione in cooperazione con altri attori (Servizio donna, organizzazioni femminili, Polizia, Giustizia) e con le scuole, ovvero di proseguire tali iniziative". 













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.

immagini

A fuoco la Borsa di Copenaghen: Danimarca sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)

Attualità