Anno giudiziario

Tar, in Alto Adige aumentano i ricorsi contro Daspo e chiusure di locali

Complessivamente le richieste di intervento ai giudici amministrativi restano contenute: nel 2024 sono state 319 (20 in più del 2023). Abbattimento dei lupi e funivia di Tires i casi più noti (foto DLife)



BOLZANO. Continuano ad essere pochi i ricorsi contro la pubblica amministrazione presentati in Alto Adige. Nel 2024 ne sono stati presentati 319, ovvero 20 in più rispetto al 2023. Questi dati sono stati presentati in mattinata oggi (14 marzo) durante l'inaugurazione dell'anno giudiziario del Tribunale regionale di giustizia amministrativa presso la sezione di Bolzano.

"In rapporto alla complessiva attività amministrativa posta in essere dai diversi enti pubblici sul territorio, si tratta di numeri piuttosto esigui", ha spiegato la presidente del Tar Lorenza Pantozzi Lerjefors.

Sono aumentati i ricorsi contro casi di Daspo sportivi o per motivi di ordine pubblico, contro i fogli di via e le chiusure temporanee di esercizi pubblici. Tra i casi citati la bocciatura della autorizzazione provinciale all'abbattimento dei lupi e il ricorso - respinto - degli ambientalisti sulle modifiche alle stazioni della funivia di Tires.

Per quanto riguarda i tempi della giustizia amministrativa, la presidente del Tar ha sottolineato che "gli arretrati sono quasi inesistenti" e che i "ricorsi vengono definiti in meno di sei mesi". Alla cerimonia è intervenuto anche il presidente del Consiglio di Stato Luigi Maruotti, che ha elogiato il sistema altoatesino "per capacità di mantenere equilibrio tra componenti diverse della società". 













Altre notizie

Podcast

Trentino da raccontare: scambio fra generali

Una fotografia inedita mostra uno strano scambio fra ufficiali tedeschi e italiani. Una scena misteriosa che dopo una lunga ricerca ora è possibile collocare nella storia della Campana dei Caduti di Rovereto, fornendo la soluzione a tutti i dubbi contenuti all’interno dalla singolare vicenda. A tutti, tranne che a uno

Attualità