IL CASO

Tesino, quattro giovani veneti trovati con l' "erba" nella casa delle vacanze

Sequestrati dai carabinieri della Compagnia di Borgo alcuni involucri in plastica contenenti 30 grammi di marijuana (foto tema Ansa)



TESINO. I carabinieri della Compagnia di Borgo Valsugana hanno segnalato al Commissariato del Governo di Trento quattro consumatori di droga, trovati in possesso di marijuana per uso non terapeutico.

Nelle prime ore della mattinata, i militari del Comando Stazione di Castello Tesino hanno controllato quattro ragazzi, tre 18enni e un 17enne, provenienti dal Veneto e in vacanza, a passeggio per le strade di Cinte Tesino. Durante l’accertamento, avvicinando i giovani, i Carabinieri hanno avvertito un forte odore di “erba” ed hanno proceduto a perquisire il quartetto, trovando 2 grammi di sostanza stupefacente e una “sigaretta artigianale”, già pronta all’uso.

Le successive verifiche presso l’abitazione temporaneamente affittata in Castello Tesino per le ferie, hanno condotto al rinvenimento e sequestro di alcuni involucri in plastica, contenenti complessivamente 30 grammi di marijuana nonché del tradizionale trita tabacco, per rendere la materia prima adeguatamente fruibile.

Lo stupefacente sequestrato sarà sottoposto alle procedurali analisi di laboratorio, per appurare la presenza e quantità di principio attivo, mentre i giovani, recidivi, saranno chiamati a seguire un percorso di recupero presso le strutture della località di residenza.

"Per la tutela dei giovani - spiegano i carabinieri in una nota -  è necessario informarli delle conseguenze, non solo fisiologiche, connesse al consumo di stupefacenti, che impediscono il rilascio a loro favore di alcune licenze e autorizzazioni, ma soprattutto che ne condizionano le capacità di reazione alla guida di auto e motoveicoli, rappresentando nel caso, per loro e per gli altri, fattore di concreto pericolo per la stessa incolumità e sicurezza. Pertanto, è sempre necessario segnalare al 112 ogni situazione sospetta, non potendo escludere ritrovarsi -proprio malgrado- coinvolti da quella stessa realtà".













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità