trasporti

Torna dopo 12 anni l'Intercity da Lecce a Bolzano

Il collegamento, molto richiesto, viene adesso offerto tutti i giorni con partenza alle 7.16 da Bolzano



BOLZANO. Nella mobilità sostenibile, la Provincia autonoma di Bolzano e la Regione Puglia stanno collaborando strettamente in diversi settori. Il treno Intercity Bolzano-Lecce, dopo 12 anni di assenza, grazie all'impegno di Trenitalia è stato riattivato, informa una nota.

Dal 9 giugno, l'Intercity Bolzano-Lecce collega l'Alto Adige alla Puglia il sabato e la domenica. Negli ultimi due mesi, il treno Intercity ha viaggiato dalla Puglia all'Alto Adige il venerdì e il sabato.

A fronte dell'elevata richiesta, il servizio viene ora offerto tutti i giorni. Il treno parte da Lecce alle 08:20 e arriva a Bolzano alle 20:31. Da Bolzano, un nuovo collegamento Intercity (IC 619) è offerto da Trenitalia dal lunedì al venerdì, con partenza da Bolzano alle 7.16 e arrivo a Bologna alle 10.35.

Chi vuole raggiungere la Puglia può prendere l'Intercity 607 a Bologna alle 12.00 e arrivare a Lecce alle 20.40. "Questi ulteriori collegamenti ferroviari miglioreranno la connettività e l'accessibilità dell'Alto Adige e avranno anche un impatto positivo sullo sviluppo dei due territori", afferma soddisfatto Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. In un recente incontro con una delegazione pugliese a Bolzano, la collaborazione nel campo della mobilità sostenibile e del trasporto pubblico è stata ulteriormente ampliata, afferma Alfreider. "L'IC 610 Lecce-Bolzano e l'IC 609 Bolzano-Lecce uniscono di fatto l'Italia e daranno la possibilità all'Alto Adige e alla Puglia di essere sempre più vicine", dice l'assessora ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia, Debora Ciliento. "Nonostante la lontananza e le oggettive differenze, la comunicazione e il collegamento fra territori sono sempre fonte di crescita".













Altre notizie

welfare

Piano sociale,  il Comune vuole cercare personale anche all’estero 

Le politiche per la terza età. Dopo due anni di analisi dei dati ed ascolto dei cittadini, il programma, che delinea le strategie per i prossimi 10 anni, arriva in giunta: più servizi a domicilio e più posti in struttura. Andriollo: la sfida? Importare operatori e offrire l’alloggio


antonella mattioli

Attualità