il caso

Trasporto merci al Brennero, gli industriali: «Servono soluzioni ecologiche, non divieti»

Appello congiunto di Assoimprenditori Bolzano e vbw Monaco (foto Ansa)



BOLZANO. "Un trasporto merci compatibile con il clima attraverso il Brennero, che rispetti le esigenze della popolazione, dell'economia e dell'ambiente, è fondamentale per la logistica, la produzione e l'export. Questo richiede soluzioni ecologiche orientate al futuro, invece che su limitazioni al traffico bisognerà puntare ad uno sviluppo innovativo delle infrastrutture" questo, riferisce una nota, è l'obiettivo condiviso da Assoimprenditori Alto Adige e dalla federazione dell'economia bavarese "vbw" nel corso di un convegno sul trasporto merci a Monaco di Baviera.

"Realizzare velocemente la galleria di base del Brennero, ottimizzare l'infrastruttura esistente e rafforzare soluzioni rispettose del clima e dell'ambiente sono tre ambiti di intervento che vanno affrontati insieme", sostengono le due organizzazioni economiche.

Il direttore generale della federazione dell'economia bavarese (vbw), Bertram Brossardt, ha auspicato un aumento della capacità della linea ferroviaria esistente, sostenendo la necessità di realizzare rapidamente gli accessi nord e sud al tunnel di base del Brennero, migliorare a breve termine il collegamento dei terminal in Germania, Italia e Austria e aumentarne la capacità.

"L'obiettivo di una circolazione di persone e merci efficiente e in sintonia con l'ambiente non può essere raggiunto attraverso divieti che rendono il trasporto più complicato causando costi aggiuntivi e inquinamento", ha aggiunto il direttore di Assoimprenditori Alto Adige, Josef Negri.

"Invece di puntare sui divieti, bisogna mettere in pratica soluzioni rispettose del clima e dell'ambiente con innovazioni aperte a differenti soluzioni tecnologiche. Per farlo - conclude la nota - è necessario creare rapidamente a livello transfrontaliero un'infrastruttura adeguata che permetta il rifornimento con l'idrogeno e la ricarica per la mobilità elettrica".













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità