La novità

Trasporto pubblico, arriva il Fix365 Pass aziendale in Alto Adige

Presentato l'abbonamento per le aziende del territorio. Alfreider: «Un'offerta all-inclusive con una semplice tariffa fissa»



BOLZANO. Le imprese diventano protagoniste della mobilità sostenibile grazie al nuovo Fix365 Pass per aziende, l’abbonamento annuale al trasporto pubblico che i datori di lavoro possono finanziare per i propri dipendenti. L’iniziativa, promossa dalla Provincia autonoma di Bolzano in collaborazione con Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige e STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA, è stata presentata oggi, martedì 14 ottobre, nella sede di Alpitronic, la prima azienda altoatesina ad aver adottato il modello come benefit aziendale.
 

«L’abbonamento Fix365 è un’offerta all-inclusive con tariffa fissa che facilita l’accesso al trasporto pubblico – ha spiegato l’assessore alla Mobilità Daniel Alfreider  La semplicità di una tariffa annuale rende la mobilità sostenibile pianificabile e attraente, sia per i dipendenti che per le aziende».
 

Il Fix365 Pass costa 250 euro all’anno, meno di 70 centesimi al giorno, e consente di viaggiare su tutta la rete di trasporto pubblico dell’Alto Adige. Per le imprese rappresenta un’opportunità di welfare aziendale fiscalmente vantaggiosa: i contributi per gli abbonamenti sono deducibili al 100% e i dipendenti sono esenti da imposte. «Le aziende investono nella soddisfazione del personale e nel benessere collettivo» ha sottolineato Sandro Pellegrini, presidente di Südtiroler Wirtschaftsring.
 

Ad aprire la strada è stata Alpitronic, con l’obiettivo – ha spiegato Andreas Rogger, Chief Human Resources Officer – di «coniugare responsabilità ecologica e valore sociale: con Fix365 promuoviamo salute, qualità della vita e libertà di scelta». L’attuazione del progetto è affidata a Sta, come ricordato dalla capo progetto Verena Schnitzer: «Fix365 mostra come aziende, dipendenti e istituzioni possano ripensare insieme la mobilità: meno traffico, meno emissioni, più efficienza».













Altre notizie

Attualità