i controlli

Troppo veloci sui passi dolomitici: 64 multe in un giorno solo

Sono stati quasi 200 i mezzi controllati (soprattutto moto) nella provincia altoatesina



BOLZANO. Una domenica di controlli sui passi dolomitici che ha portato a verifiche su quasi 200 veicoli (la maggioranza moto) e a ben 64 multe, più di quello che erano state elevate l’11 luglio. E questo solo nel territorio dell’Alto Adige

Questi in estrema sintesi i dati sei servizi mirati alla viabilità dolomitica.

Come condiviso nel corso dell’incontro svoltosi in videoconferenza lo scorso 30 giugno – al quale avevano partecipato anche i Commissari del Governo di Bolzano e Trento ed i Prefetti delle province di Sondrio e Belluno – nella giornata di domenica 31 luglio si sono svolti mirati servizi interforze di controllo in materia di sicurezza della circolazione stradale.

Tali attività – spiega una nota del commissariato del governo di Bolzano – hanno interessato le principali arterie montane nonché le strade che conducono ai più rinomati passi alpini delle quattro province, caratterizzate, specie in questi mesi dell’anno, da un intenso traffico veicolare, soprattutto motociclistico.

L’obiettivo comune è quello di garantire la regolarità del traffico veicolare, la sicurezza dei conducenti e dei passeggeri, nonché il contrasto ad ogni forma di comportamento pregiudizievole posto in essere in violazione delle norme del Codice della Strada, con specifico riguardo all’osservanza dei limiti di velocità e al contrasto delle condotte di guida pericolosa.

In particolare, in Alto Adige le attività di monitoraggio e di prevenzione della sicurezza stradale hanno riguardato 16 passi o località (passi Mendola, Sella, Gardena, Delle Erbe, Montecroce, Palade, Giovo, Rombo, Costa lunga, Pennes, Stelvio, Resia e Furcia, nonché Val Sarentino, Renon e Val Pusteria), dove sono state impiegate 16 pattuglie, per complessivi 32 operatori appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza ed alla Polizia Stradale.

Nella circostanza, sono stati controllati 188 veicoli, di cui 124 motocicli, ed identificate 210 persone. Le infrazioni contestate sono state complessivamente 64, superiori a quelle rilevate nel corso della prima giornata di controlli dello scorso 11 luglio, pari a 17, principalmente per la violazione dell’articolo 141 del codice della strada (velocità non adeguata).













Altre notizie

Attualità