acquisti

Un Black Friday diverso? In Alto Adige l'alternativa solidale della Caritas

Sedici idee regalo, dal “salvagente” per aiutare le famiglie altoatesine a galline e capre per le famiglie africane



BOLZANO. Nella settimana del Black Friday, della corsa pazza agli acquisti scontati, la Caritas altoatesina offre un’alternativa solidale.

Sul sito www.caritas.bz.it 16 idee originali da regalare e che allo stesso tempo aiutano.

Un “Salvagente familiare”, ad esempio, aiuta le famiglie in Alto Adige a superare momenti di crisi. “L’ondata di inflazione sta mettendo in difficoltà molti genitori che riescono a malapena ad arrivare a fine mese. Molti di loro si stanno rivolgendo alla Caritas per trovare sostegno”, riferisce la direttrice della Caritas Beatrix Mairhofer. Un “Salvagente familiare” aiuta queste persone a coprire le spese più importanti per l’affitto, le spese condominiali, l’energia elettrica, generi alimentari e le spese scolastiche dei bambini. “Nei nostri servizi forniamo anche assistenza e consulenza professionale, in modo che le famiglie possano porre le basi per esistenze più sicure sul lungo periodo”, spiega Mairhofer.

Ma il portale online della Caritas offre anche altri regali, come un “pacchetto per il clima”, che aiuta i piccoli agricoltori africani a proteggersi dai cambiamenti climatici e a prendersi cura dell’ambiente. Galline, capre, asini o un pacchetto di micro credito aiutano intere famiglie in Africa a costruire un futuro sicuro per sé e per i propri figli. Le condutture dell’acqua permettono ai contadini degli altopiani boliviani di non abbandonare le loro case e la legna da ardere riscalda gli anziani in Serbia nelle loro piccole casette.

“Funzionano così anche tutti gli altri doni: arrivano dove serve e aiutano le persone di tutto il mondo ad affrontare la vita quotidiana, a frequentare la scuola o a superare le difficoltà della vita”, spiega Sandra D’Onofrio del Servizio Mondialità della Caritas, che accompagna i progetti in loco.

Una volta scelto il regalo, è possibile indicare il destinatario  per ricevere via e-mail un certificato personalizzato e un pacchetto regalo, che potranno essere stampati e consegnati direttamente alla persona in nome della quale si sta aiutando. La Caritas distribuisce il dono effettivo a chi ne ha bisogno attraverso i suoi vari progetti di aiuto. Il pagamento può essere effettuato con carta di credito o bonifico bancario.

È possibile effettuare il proprio acquisto anche presso gli uffici Caritas di Bolzano (via Cassa di risparmio 1), Merano (via Galileo Galilei 84), Bressanone (viale stazione 27A) e Brunico (via Paul von Sternbach 6). 













Altre notizie

Attualità