Covid

Unterberger: “Subito il passaporto sanitario per salvare la stagione estiva”

La presidente del Gruppo per le autonomie in Senato: “Riaprire le scuole primarie e dell’infanzia con i test rapidi”



BOLZANO.  "Subito il passaporto sanitario per salvare la stagione estiva, riapertura delle scuole primarie e dell'infanzia con i test rapidi e soprattutto priorità agli anziani nella somministrazione dei vaccini." Così la presidente del Gruppo per le Autonomie Julia Unterberger al Presidente Mario Draghi, nel dibattito in Senato in vista del vertice europeo di domani.

"La pandemia - ha detto Unterberger - sta mettendo a dura prova il progetto europeo, che non è pensato come un management di crisi. Quelli che si erano riscoperti europeisti in 12 ore, tornano a fare dell'Europa il capro espiatorio di tutto. Sembra già dimenticata l'Europa che ha messo sul piatto le ingenti risorse del recovery fund. E' vero, coi vaccini doveva fare meglio. Ma se vogliamo un'Europa più efficace, dobbiamo integrare di più e cedere sovranità. Proprio il contrario di quello che vorrebbero i critici: dare niente e pretendere il massimo. Non è colpa dell'Europa se AstraZeneca non rispetta gli impegni e ci consegna 33 dosi ogni mille abitanti e alla Gran Bretagna 210. L'Europa - ha aggiunto - è l'unica che rispetta gli accordi sulle esportazioni, quindi è giusto che oggi pensi al blocco per quei Paesi che non fanno altrettanto".













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità