la lotta al virus

Vaccino, un milione di dosi in Alto Adige

Il direttore dell'Azienda sanitaria Zerzer: “Una cifra della quale andare fieri”



BOLZANO. La settimana scorsa, in Alto Adige, è stato superato il traguardo del milione di dosi di vaccino somministrate. Questo segna un'importante pietra miliare nella campagna vaccinale, afferma l'Azienda sanitaria in una nota. Dopo ben due anni di ininterrotta campagna vaccinale, la settimana scorsa, in Alto Adige, è stata somministrata la milionesima dose di vaccino contro il Covid-19. Per essere precisi: dall'inizio della campagna vaccinale, era il dicembre 2020, 1.028.900 dosi di vaccino sono state inoculate a persone disposte a farsi vaccinare, 995.264 delle quali residenti in Alto Adige.

Per quanto riguarda le terze dosi, la scorsa settimana è stato compiuto un bel balzo in avanti con quasi 20.000 dosi di vaccino somministrate (in totale: 226.626). Le seconde dosi hanno quasi raggiunto quota 400.000 (367.927, con un aumento di 5.089 dosi). Cifra già raggiunta nel caso delle prime dosi (400.711, con un aumento di 2.575 inoculi).

L'assessore alla Salute Thomas Widmann: "Specialmente in tempi in cui, come ora, le nuove infezioni aumentano in modo estremamente rapido, la protezione vaccinale è fondamentale per evitare decorsi gravi. Ed è grazie alla disponibilità a vaccinarsi di moltissimi altoatesini ed altoatesine, e grazie all'impegno di innumerevoli medici, infermieri e volontari impegnati nella campagna vaccinale, se ora possiamo tornare a riflettere sulla riduzione delle restrizioni, nonostante Omicron stia ancora galoppando".

Per il direttore generale Florian Zerzer "un milione di dosi di vaccino somministrate è una cifra della quale andare fieri e il raggiungimento di questo traguardo non sarebbe stato possibile senza le molte mani e menti che erano e sono coinvolte nella campagna vaccinale. Questo successo è il risultato di un lavoro collettivo e vorrei ringraziare tutti e tutte coloro che hanno contribuito".













Altre notizie

Attualità