montagna

Valanga di ghiaccio sulla Marmolada: 6 morti, 9 feriti e 15 dispersi

Una torre di ghiaccio si è staccata vicino a Punta Rocca. Droni per trovare i dispersi. Evacuati 18 alpinisti in vetta, chiuso il ghiacciaio. La Procura di Trento apre un'inchiesta per disastro colposo (foto soccorso alpino Sarentino)

COS'E' SUCCESSO. Il distacco di una parte della calotta del ghiacciaio

I SOCCORSI. In quota elicotteri da Trento, Bolzano e Belluno. La bonifica con la campana Recco

IL GESTORE DEL RIFUGIO. Budel (Capanna Punta Penia): "Ci saranno altri distacchi"

L'EVACUAZIONE. Evacuati 18 alpinisti in vetta. Chiuso il ghiacciaio

LE FOTO. Il crollo del ghiacciaio e i soccorsi disperati

IL CORDOGLIO. Draghi: "Vicini alle famiglie delle vittime e ai feriti"



TRENTO. Al momento sono 6 le vittime e 9 i feriti sotto la grossa valanga di ghiaccio che si è staccata oggi (domenica 3 luglio) poco prima delle 14 sulla Marmolada, vicino a Punta Rocca, lungo l'itinerario di salita della via normale per raggiungere la vetta. Ma ci sono altri 15 dispersi che fanno temere una tragedia se possibile ancora più grave.

Marmolada, un inferno di neve e ghiaccio: due escursionisti assistono impotenti al terribile crollo

Ecco le impressionanti immagini della valanga in Marmolada postate da Carlo Budel, la “sentinella delle Dolomiti”. Nelle immagini, due escursionisti terrorizzati assistono al crollo do ghiaccio.

Secondo le testimonianze il seracco si è spezzato in due punti, il crollo ha generato una colata di detriti di ghiaccio su un fronte di circa trecento metri, lungo il sentiero che da punta Rocca porta a punta Penia.

Dalle prime informazioni sono stati coinvolti degli escursionisti che stavano risalendo la montagna divisi in due cordate. Si teme un bilancio pesante.

Sono in corso le operazioni di soccorso. Sono state attivate tutte le stazioni del soccorso alpino della zona e almeno 5 elicotteri decollati da Trento, Bolzano, Belluno ed unità cinofile stanno intervenendo nella zona per verificare la presenza di persone coinvolte.

Valanga in Marmolada, la macchina dei soccorsi: elicotteri

Elicotteri da Trento, Bolzano e Belluno. E' imponente la macchina dei soccorsi che si è messa in moto per la valanga di ghiaccio che si è staccata sulla Marmolada oggi (3 luglio) nel primo pomeriggio, coinvolgendo due cordate di escursionisti. Gli elicotteri sorvolano la zona per individuare persone rimaste travolte e soccorrere i feriti. LE FOTO (Sostenitori Gruppo Elicotteri Provincia di Trento)

Ore 15.45. Chiesto l'intervento di piloti di droni del Soccorso alpino Alto Adige per sorvolare la zona alla ricerca di eventuali dispersi.

Anche il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti sta raggiungendo Canazei dove è stato allestito un punto operativo.

Proprio ieri sulla Marmolada era stato raggiunto il record delle temperature, con circa 10 gradi in vetta.

Marmolada, crolla enorme seracco e uccide 6 persone: il video dal rifugio

Il distacco si è verificato nei pressi di Punta Rocca. Proprio sabato sulla Marmolada era stato raggiunto il record delle temperature, con circa 10 gradi in vetta (video Facebook Nicoletta Barbessi via Ansa)

Ore 16.30. Gruppi di persone sono stati accompagnanti a valle dai soccorritori. Fino ad ora gli elicotteri hanno portato in quota personale del Soccorso alpino e Unità cinofile da tutto il Trentino per fare una bonifica della valanga.

La situazione è pericolosa perché c'è il rischio di ulteriori crolli. Un elicottero è stato attrezzato con la campana Recco, un'apparecchiatura che permette di ricercare chiunque sia in difficoltà in zone aperte. 

Crolla seracco di ghiaccio in Marmolada: almeno 6 morti e 8 feriti

Assessore Veneto: "Situazione difficile e in evoluzione"

Ore 16.50. Ci sarebbero 5 vittime, 8 feriti (di cui due risultano in gravi condizioni) sotto la valanga che si è staccata sulla Marmolada. 

Ore 18.00. Aggiornato a sei il numero delle vittime. 

Ore 19.30.  Sull'area della valanga di ghiaccio sulla Marmolada non è attualmente operativo personale per l'elevato pericolo di ulteriori distacchi, informa la Provincia di Trento. Proseguirà invece il presidio con gli elicotteri. Sono state emanate ordinanze di divieto di accesso e percorrenza dell'area interessata dalla valanga congiuntamente dai Comuni di Canazei e Rocca Pietore, fino a quando non sarà accertata la natura del distacco con gli opportuni rilievi glaciologici e geologici. 

Ore 19.50. La procura di Trento ha aperto un fascicolo sul crollo del seracco in cima alla Marmolada che ha causato la morte di almeno sei alpinisti e il ferimento di altri nove, due dei quali in gravi condizioni. Disastro colposo è il reato ipotizzato, al momento a carico di ignoti. Ad occuparsi delle indagini, con il procuratore Sandro Raimondi, è il pm Antonella Nazzaro.

(Notizia in aggiornamento...)

 

 













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità