MONTAGNA

Valanga sull'Alpe di Siusi, la vittima è una altoatesina di 62 anni

Si tratta di una donna di Brunico, residente a Bolzano, Marlene Vorhauser: è stata travolta dalla slavina ed è precipitata in un crepaccio roccioso



BOLZANO. Travolta da una valanga e precipitata in un crepaccio roccioso sull'Alpe di Siusi, una donna altoatesina di 62 anni di Brunico, residente a Bolzano, non ce l'ha fatta a sopravvivere all'incidente avvenuto stamani verso le tredici mentre faceva una passeggiata sulla neve con le ciaspole.

A lanciare l'allarme è stata l'escursionista che era con lei e che la precedeva sugli sci, che ha anche cercato disperatamente di salvarla iniziando a scavare a mani nude nel punto della slavina. Poco dopo sono arrivati gli uomini del soccorso alpino, in elicottero, che l'hanno individuata e liberata dalla neve dopo nemmeno mezz'ora dalla caduta, ma ormai la donna non respirava più.

La vittima della valanga sull'Alpe di Siusi è Marlena Vorhauser, una guida turistica di 62 anni. La donna, originaria di Brunico e residente a Bolzano, stava effettuando un'escursione non impegnativa sopra gli impianti di risalita dell'Alpe di Siusi. Vorhauser camminava con le ciaspole, mentre l'amica procedeva con gli sci e le pelli da foca.

Mentre stavano attraversando un canalone si è staccata la valanga che ha travolto l'escursionista, mentre l'amica è stata solo sfiorata.

È subito partita la macchina dei soccorsi, nel frattempo la compagna di escursione ha iniziato a scavare nella neve con le mani nude in un punto dove sfiorava un bastoncino.

Quando Vorhauser è stata liberata era ormai morta. L'amica ha subito un forte shock ed è stata accompagnata a valle dal soccorso Alpino.













Altre notizie

Attualità