automotive

Veicoli a guida autonoma con il 5G sull’A22, primi risultati dalla sperimentazione tra Italia, Austria e Germania

Presentati i primi dati del progetto coordinato dalla Fondazione Kessler e finanziato dalla Commissione europea



TRENTO. Sta dando risultati incoraggianti il progetto "5G-Carmen" sui veicoli connessi a guida autonoma e assistita sull'autostrada tra Italia e Austria e tra Austria e Germania grazie alla rete 5G.

La sperimentazione lungo il tratto autostradale al confine tra Italia, Austria e Germania – spiega la Fondazione Kessler, che coordina il progetto finanziato dalla Commissione europea –  “ha dimostrato una continuità di servizio senza problemi per tutti gli automobilisti che si spostano da un Paese all'altro, garantendo agli utenti il 'roaming' con lo stesso livello di qualità del servizio garantito agli utenti nazionali”.

Al progetto partecipano gli operatori di rete Tim, Magenta e Deutsche Telekom, Nokia, Qualcomm Technologies, Inc. Nec e Inwit, Autostrada del Brennero. Nella fase sperimentale, due veicoli Stellantis-Crf hanno dimostrato la capacità di eseguire manovre cooperative nella corsia di marcia e cambi di corsia mediante una guida connessa, assistita e automatizzata lungo il corridoio 5G e ai confini fra Italia e Germania (Brennero, Kufstein). Le manovre cooperative sono abilitate da una percezione estesa del veicolo, condividendo velocità e posizione con gli altri veicoli. La condivisione dei dati avviene grazie alla comunicazione 5G via rete cellulare e alla comunicazione diretta via C-V2X. La continuità del 5G per le auto che percorrono il corridoio è stata coordinata dalle piattaforme di Edge Computing.

"Il progetto '5G-Carmen' rappresenta una pietra miliare per l'evoluzione dei veicoli connessi e automatizzati. Aziende e centri di ricerca hanno lavorato fianco a fianco per la costruzione e lo sviluppo del nuovo scenario di business per il futuro ecosistema della mobilità digitale e del sistema di trasporto intelligente abilitato dalla connettività 5G e dall'infrastruttura Edge-Cloud", ha detto Matteo Gerosa, coordinatore del progetto. 













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità