Montagna

Addio all’ex gestore del rifugio Payer

Hermann Woell ha dedicato la vita alle nostre vette; il ricordo commosso di don Hurton



STELVIO. È morto nei giorni scorsi Hermann Woell, mitico ex gestore del rifugio Payer sopra l'abitato di Solda.

La notizia s'è sparsa rapidamente ed ha rattristato il mondo dell'alpinismo del soccorso alpino che avevano in Woell un punto di riferimento importante per la sua attenzione nel seguire i vari alpinisti che salivano prima al rifugio e poi da lì affrontavano le impegnative ascensioni in particolare sull'Ortles.

Lo ricorda commosso don Joseph Hurton, ex parroco di Solda: «Una notizia che mi rattrista molto. Hermann ha dedicato gran parte della sua vita alla montagna ed al rifugio Payer che è cresciuto grazie a lui e alla sua famiglia. È una perdita dolorosa per tutto il mondo dell'alpinismo».

Il rifugio Payer è di proprietà dal 1999 della Provincia di Bolzano. Fino al 2010 il Club alpino Italiano sezione di Milano amministrava la struttura che sorge a 3.029 metri . È un punto di appoggio importante e strategico per la via normale che porta all'Ortles. E.D.













Altre notizie

Progetto sicurezza

Egna: telecamere hi-tech contro vandali e ladri

Il Comune vuole dotarsi di un nuovo sistema di videosorveglianza. La sindaca Jost: «Telecamere utili in caso di fatti gravi, ma sarà tutelata la privacy dei cittadini


Gianluca Marcolini
Intesa raggiunta

Case per lavoratori a Bolzano: da 32 a 70 posti

Caramaschi: «Pamer ha capito le esigenze della nostra città». La struttura di via Pacinotti per 3 anni al Comune. Andriollo: «Vi trasferiremo i lavoratori dell’ex Sad di via Roma che sarà demolita». I posti non sono gratis ma a disposizione a un prezzo calmierato. (In foto Caramaschi e Pamer)


Valeria Frangipane

Attualità