merano

Chiude König dopo 130 anni di tante dolcezze 

La nostra storia. Domani ultimo giorno di apertura per la pasticceria in corso Libertà. Con Margaret quinta generazione della gestione


Ezio Danieli


MERANO. Chiude domani la pasticceria König in corso Libertà. Dopo 130 anni abbassa le saracinesche il luogo diventato il punto di incontro di generazioni di meranesi e dei molti turisti che arrivavano in città per fare un periodo di ferie e che non perdevano l’occasione per assaggiare un dolce e bersi magari una bevanda calda.

Il passaggio.

Questa vigilia di Natale segna dunque un momento significativo per la storia della città. La pasticceria König chiude le saracinesche. Passa le mani a un panificio della zona, ma resterà un punto d’incontro.

I saluti.

«Sono la quinta generazione dei König che lavora nel negozio in corso Libertà - dice Margaret König - ma oramai è giunto il momento di farmi da parte. Mio figlio non è intenzionato a proseguire questo genere di lavoro e quindi ho preferito farmi da parte. Con i successori ho trovato un accordo e ho ceduto loro in affitto la pasticceria. La casa che la ospita resta comunque di mia proprietà. In pasticceria ho vissuto gran parte della mia vita. Sono subentrata a mio padre nel 1974 dopo che l’esercizio era stata prima del mio bisnonno, poi del nonno ed infine dei miei genitori. Ora lascio con molti rimpianti per l'affetto che ancora nutro per i miei clienti meranesi e per i molti turisti che arrivavano dal mondo intero per assaggiare le nostre paste».

Culto.

La pasticceria König è sempre stata un luogo di culto per gli amanti della pasticceria austriaca. Fu infatti il viennese Franz König, che aveva imparato il mestiere presso le famose Gerstner e Demel di Vienna, a portare nella città termale la tradizione dei café della capitale austriaca. Era il 1893.

Da cinque generazioni nel locale, situato nel centralissimo corso Libertà, si sono prodotti e venduti dolci molto apprezzati, esposti in grandi vetrine. Tra le specialità della casa una cinquanta tipi di cioccolatini e di praline (al gianduia-arancio, marzapane con mandorle, tartufi alle nocciole, allo yogurt, al whisky o allo cherry, solo per citarne alcuni). Le torte vanno dalle classiche crostate di frutta e ricotta, dallo strudel di mele alle torte al cioccolato come la Sacher o quella alla mousse di cioccolato e gianduia. Molto amata è la "Schwarzwald o "Foresta nera" di panna, cioccolato e ciliegie. A Pasqua si acquistavano le uova di cioccolato della casa, anche nella versione ripiena di cioccolatini, mentre a Natale viene proposta tutta la gamma di Zelten e biscotti tradizionali. Al König si comperava anche la torta "Merano" al cioccolato, creata dalla pasticceria per celebrare i 150 anni dell'Azienda di soggiorno e turismo della città.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità