Droga in una “base” segreta Denunciato un trentenne 

San Leonardo in Passiria. L’uomo spacciava ai giovani del paese, ma operava anche a Merano La minuziosa indagine è il “battesimo” di Ferdinando Nasta, ora al comando della compagnia



San leonardo in passiria. È stato denunciato per detenzione di droga ai fini dello spaccio un trentenne di San Leonardo in Passiria che, osservato da alcuni residenti, è stato sorpreso dai carabinieri della compagnia di Merano con hashish e marijuana nascosti in una “base” segreta. Per quanto breve, l’attività d’indagine non è stata poco difficoltosa, ma grazie alla sinergia con l’Arma di San Leonardo e con le istituzioni locali si è potuta concludere con successo. L’operazione può considerarsi una sorta di battesimo per il tenente Ferdinando Nasta, che il 6 gennaio ha assunto il comando pro tempore della compagnia meranese.

L’attività di indagine.

C’è un uomo, a San Leonardo, che gli abitanti vedono aggirarsi per il paese con fare sospetto e contattare giovani del posto. Segnalano la sua presenza alle forze dell’ordine, ma riescono solo a dare una descrizione sommaria del suo abbigliamento. Così i carabinieri della stazione di San Leonardo intraprendono la loro attività di verifica, scoprendo che il personaggio sospetto è solito operare anche sulla piazza di Merano. Di qui la collaborazione coi colleghi del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia cittadina, sinergia investigativa che porta a individuare con rapidità e certezza il sospettato. Si tratta di un trentenne già noto alle forze dell’ordine e con precedenti per reati connessi agli stupefacenti. Bastano pochi pedinamenti per individuare il posto dove l’uomo nasconde la droga: scattata la perquisizione, vengono alla luce più di un etto di marijuana, quasi cinquanta grammi di hashish, un bilancino elettronico di precisione, materiali per il taglio e per il confezionamento della droga e 150 euro in contanti, considerati provento dello spaccio. Lo stupefacente è trasmesso al Laboratorio provinciale di Laives, e il 30enne è denunciato a piede libero alla Procura di Bolzano.

Il nuovo comandante.

Il tenente Nasta sostituirà fino a giugno il maggiore Aldo Ciurletti, impegnato in un corso di aggiornamento professionale a Roma. Ufficiale dal corposo curriculum, già esperto sottufficiale dei carabinieri giunto al grado apicale, il nuovo comandante è da tempo impiegato con compiti investigativi in Alto Adige, e ora, dopo aver superato il concorso, è transitato nel ruolo degli ufficiali, nel quale ha già retto per diversi mesi il comando della compagnia dei carabinieri di Bolzano, e quindi il comando del Nucleo operativo e radiomobile del capoluogo. Questa nuova e prestigiosa esperienza a Merano arricchirà ulteriormente la capacità professionale del preparato militare.













Altre notizie

Attualità