Festa dell’Uva, tante novità per l’invasione di visitatori 

Da domani a domenica. Negli ultimi anni per la manifestazione stimate circa 15 mila presenze Tradizione ma anche un concorso per barba e baffi più belli e la passeggiata cantando lo “Jodel”



Merano. L’impianto di sempre - tradizione e gastronomia - e iniziative mirate a tenere la manifestazione al passo coi tempi. Un lifting a cura dell’Azienda di soggiorno in attesa dell’invasione di visitatori - nelle ultime edizioni si è parlato di 15 mila persone - per un appuntamento che ha sempre fatto breccia, in particolare, nel pubblico d’Oltrebrennero ma che via via ha accresciuto i numeri pescati nel mercato turistico nazionale.

Intanto le date: la manifestazione comincia oggi (nel parcheggio Kallmünz la festa degli Schützen dalle 11 alle 20) e prosegue fino a domenica. Prevista stasera un’overture inedita: il party “Rock-Wine-Food” al Pavillon des Fleurs. I biglietti sono andati a ruba, tutto esaurito.

Dopo l’esperienza di dodici mesi fa tornerà, domani e sabato, la partnership con il WineFestival: dalle 10 alle 17 il percorso di degustazione sulla passeggiata Lungopassirio consentirà di assaggiare i prodotti di 15 aziende del territorio, dieci cantine e cinque di specialità gastronomiche.

Novità.

Domani debuttano le masterclasses “Cultura meranese del vino”: visita guidata del Kurhaus e degustazioni di vini con Helmuth Köcher. Sempre sabato presso le fontane di corso Libertà superiore, alle 17 un concorso premierà i baffi e la barba più bella. Iscrizioni entro il giorno stesso, modulo d’adesione sul sito www.meran.eu/mobro. Il ricavato verrà devoluto a “Movember Südtirol”, per la prevenzione della salute maschile. Domenica lo Jodel sarà protagonista in una passeggiata (dalle 16, ritrovo presso l’Azienda di soggiorno in corso Libertà 45) a partecipazione gratuita. Sulla terrazza del Pavillon des Fleurs, sia sabato sia domenica la Wine Lounge proporrà specialità del cuoco Christian Pircher del ristorante stellato Kirchsteiger di Foiana. In abbinamento una selezione di vini della Cantina Merano.

Programma classico.

Il grande corteo tradizionale, clou della “tre giorni”, si terrà come sempre domenica dalle 14.15. Vi prenderanno parte dieci carri allegorici alternati a bande musicali e fanfare locali ma anche di altre regioni e provenienti dall’estero. Dopo la traiettoria invertita dell’anno scorso dovuta alla concomitanza con le elezioni provinciali e la rispettiva collocazione dei seggi, si torna al classico: partenza da porta Venosta, poi via delle Corse, corso Libertà superiore, piazza della Rena, passeggiata Lungopassirio, ponte Teatro, piazza Terme. Accluso al programma anche l’ ultimo concerto del 18° Brassfestival: domani alle 20 al Kursaal sarà di scena l’ensemble austriaco Mnozil Brass













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità