Fra yoga e lingue i corsi dell’Upad si spostano online

Merano. L’emergenza sanitaria nell’ultimo mese ha fermato anche tutte le iniziative di educazione permanente a favore di anziani, adulti e giovani. A Merano Upad e le agenzie collegate Palladio e...



Merano. L’emergenza sanitaria nell’ultimo mese ha fermato anche tutte le iniziative di educazione permanente a favore di anziani, adulti e giovani. A Merano Upad e le agenzie collegate Palladio e Ascolto giovani avevano 51 corsi attivi a inizio marzo, e una decina erano le conferenze già programmate, per quasi un migliaio di persone coinvolte. Dopo il blocco totale dei primi giorni, dalla settimana scorsa alcune di queste attività sono ripartite con modalità a distanza, collegando docenti e studenti via computer e tablet.

Per primi sono ricominciati i corsi di tedesco con Davide Maso, molto richiesti per sfruttare al meglio il periodo di permanenza obbligatoria a casa. Ma anche altri insegnanti si sono ingegnati a riprendere i propri incontri: una decina di meranesi ad esempio si dà appuntamento in video una volta a settimana per la lezione di tai chi con Veronica Isernia, ognuno da casa propria. E pure lo yoga o la più dinamica cardio combat si sono spostati su web. È iniziato anche il primo corso interamente online sulle dinamiche di gruppo e sul team building.

Resta più difficile usare gli strumenti informatici con la terza età. In questo caso il contatto con le centinaia di soci passa per il tradizionale telefono: la segreteria Upad infatti sta chiamando a casa le persone per avere un aggiornamento, un contatto, anche solo per fare quattro chiacchiere. Ed è una chiamata molto apprezzata, specie da chi non ha parenti o amici vicini.

Per quanti riescono almeno a guardare un video online, sul canale Youtube dell’Upad sono stati caricati numerosi video con lezioni e brevi conferenze dei docenti di solito impegnati nelle conferenze dal vivo. Vari i temi, dalla storia alla musica, dalla filosofia alla cucina fino ai consigli per il benessere della mente e del corpo. Per tutti infine è stato attivato uno sportello di consulenza telefonico gratuita sull’uso degli strumenti informatici: si impara fare una videochiamata e si risolvono i dubbi sull’uso di smartphone e tablet. Il numero da chiamare è il 391 482 2092, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità