Il Mercatino “accende” il Natale 

L’evento. Ieri l’inaugurazione: sulla scalinata in cima a corso Libertà le apprezzatissime esibizioni musicali a tema Oltre ottanta le casette sparse tra la passeggiata, piazza Terme e piazza della Rena. Domani Mirabella al Puccini



Merano. È stato inaugurato sotto il buon auspicio di un cielo terso il Mercatino di Natale, ieri pomeriggio, con le oltre ottanta casette sparse tra la passeggiata Lungo Passirio, piazza Terme e piazza della Rena e un’atmosfera che come ogni anno incanta meranesi e visitatori.

Se già l’anno scorso, pure con l’apertura anticipata di una settimana, il Mercatino aveva portato in città circa 700 pullman contro i circa 750 del 2017, quest’anno sarà la prova del nove per le nuove modalità del marketing che l’Azienda di soggiorno ha voluto imprimere alla comunicazione pubblicitaria delle iniziative meranesi. Nel frattempo, mentre per un più massiccio afflusso di visitatori – storicamente soprattutto dal resto d’Italia – bisognerà aspettare il prossimo finesettimana, ieri pomeriggio i residenti che si trovavano a passeggio nel centro cittadino si sono potuti godere uno spettacolo che già proietta nell’atmosfera giusta.

Buon successo di pubblico per l’evento di apertura alla scalinata di corso Libertà superiore, dove è andata in scena una festa allietata dalla voce della soprano Luciana Giordano, accompagnata al pianoforte da Maria Nicolodi. Apprezzate le successive esibizioni dell’ensemble Parma Brass e del gruppo di fiati della banda musicale di Maia Bassa in versione itinerante.

Insieme al programma di eventi e attività pensate anche per i bambini viene riproposta Vivi Merano, la rassegna di spettacoli che da diversi anni accompagna il Mercatino di Natale. I sei appuntamenti (tutti alle 20.30) si svolgono al Puccini e al Kursaal e portano sul palco personaggi di spicco del panorama culturale, teatrale e musicale. La serie è coordinata dall’Azienda di Soggiorno con il sostegno del Comune.

La serie si aprirà domani al teatro Puccini con “Domani a memoria”, evento a ingresso libero che Michele Mirabella leggere poesie classiche con l’accompagnamento di tre maestri del Conservatorio di Bolzano. Dopo le serate con Daniela Scarlatti, Marcella Bella e le compagnie la compagnia Corrado Abbati e Teatro Musica Novecento, chiuderà la rassegna, il 4 gennaio ancora al Puccini, Lella Costa in “Questioni di cuore”: tradimenti, trasgressioni, paure, pregiudizi confessati dai lettori a Natalia Aspesi in 30 anni sulle Lettere del cuore di Venerdì di Repubblica.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità